Demo inedita dei Nirvana (Dave Grohl canta)

Nirvana
Nirvana
Condividi l'articolo

Recuperata la registrazione di una jam session dei Nirvana, contenente la prima versione di un brano di In Utero.

In una registrazione amatoriale di una jam session fra il batterista Rey Washam (Scratch Acid), Krist Novoselic e Dave Grohl compare una versione grezza di Scentless Apprentice, brano contenuto nell’ultimo album in studio dei Nirvana: In Utero.

Una parte della session di due ore tenuta da Washam, Novoselic e Grohl, nella quale è stata registrata anche la demo di Scentless Apprentice

Nel frammento di session recuperata da Washam, dal minuto 24′ 35″, si possono sentire le note corrosive della chitarra e la batteria incerta che abbozzano Scentless Apprentice. Washam stesso è seduto dietro le pelli (“Credo che la demo parli da sola.[…] Dopo quella sera non mi ha più chiesto di suonare con lui. Credo ancora che sia una brava persona” ha dichiarato), mentre a sostituire Cobain alla chitarra e alla voce c’è proprio Dave Grohl, attualmente ancora in giro per il mondo come cantante e chitarrista dei Foo Fighters.

La canzone fu scritta durante le prove dei Nirvana nel 1992, su un riff composto da Dave Grohl. Kurt Cobain lo definì: “un riff grunge alla Tad così scontato da farmi essere riluttante anche solo riguardo al jammarci su”. Il pezzo fu comunque registrato nel febbraio 1993, sotto l’ala protettrice (e produttrice) di Steve Albini, e inserito nel disco successivo.

LEGGI ANCHE:  I guadagni di Frances Bean Cobain con l'eredità del padre
La versione definitiva del brano, con Dave Grohl alla batteria, Krist Novoselic al basso e Kurt Cobain alla chitarra e alla voce.

Sporca, tagliente, incisiva, la demo restituisce benissimo il carattere dirompente del Seattle Sound, del quale i Nirvana sono i padrini, nonché i volti più famosi a livello mondiale. Insomma, nulla manca a quanto ci si aspetta.

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale La Scimmia sente, La Scimmia fa