TaTaTu: dall’Italia la piattaforma blockchain che ti premia per guardare film online

TaTaTu la piattaforma blockchain che ti premia per guardare contenuti online.
TaTaTu : la piattaforma blockchain che ti premia per guardare contenuti online.
Condividi l'articolo

Guadagnare per guardare contenuti online.

Avete capito bene, tutte quelle ore trascorse a guardare film e serie tv potrebbero davvero iniziare a fruttare! È questa l’idea da poco lanciata sul mercato dalla piattaforma di intrattenimento TaTaTu, fondata in Italia da Andrea Iervolino, già co-fondatore e CEO di AMBI Media Group.

TaTaTu la piattaforma blockchain che ti premia per guardare contenuti online.
TaTaTu: la piattaforma blockchain che ti premia per guardare contenuti online.

TaTaTu si basa sulla tecnologia blockchain e permette agli utenti di essere ricompensati per guardare film, serie tv e altri contenuti, in aggiunta a ricompense aggiuntive per le condivisioni con i propri amici.

La piattaforma combina le funzionalità delle principali piattaforme VOD e social network con un sistema che incentiva il consumo di contenuti offrendo token digitali per le visualizzazioni generate. I token premiano gli utenti e consentono agli inserzionisti di pagare per la pubblicità sulla piattaforma.

TaTaTu la piattaforma blockchain che ti premia per guardare contenuti online.
TaTaTu la piattaforma blockchain che ti premia per guardare contenuti online.

L’idea di TaTaTu è di consentire tanto agli utenti che ai creatori di contenuti di monetizzare in maniera trasparente. Gli utenti non vengono premiati per i dati che consegnano online, gli autori fanno fatica a controllare i loro contenuti e a guadagnare su di essi, mentre le piattaforme di ricezione monetizzano liberamente. TaTaTu risponde dunque in maniera intelligente ai problemi di privacy e trasparenza del mercato dei media.

LEGGI ANCHE:  Natale 2019, i migliori film di Natale da vedere in streaming [LISTA]

La piattaforma made in Italy si impegna a proteggere i diritti dei proprietari dei contenuti e a dare loro credito.

Le licenze di proprietà intellettuale sono così archiviate sulla blockchain utilizzando la tecnologia di gestione dei diritti dei dati.

TaTaTu: la piattaforma blockchain che ti premia per guardare contenuti online.

In una recente intervista Andrea Iervolino ha spiegato la necessità di lanciare TaTaTu sul mercato:

I social network e le piattaforme di intrattenimento stanno facendo enormi profitti raccogliendo dati dai loro utenti e vendendo ad altre società senza premiarli. TaTaTu darà finalmente ai suoi utenti la possibilità di essere premiati per la loro attività di intrattenimento quotidiano sui social media. È necessaria una piattaforma per fornire livelli più elevati di trasparenza ai propri utenti, brand e titolari dei diritti in merito alle entrate generate e alla monetizzazione degli utenti. Il pubblico ha bisogno di contenuti gratuiti, legali e di qualità con una semplice esperienza innovativa. (…) TaTaTu sta ascoltando il mercato, adattandosi e dando libero accesso ai contenuti, facendo un ulteriore passo in avanti per premiare gli utenti con un sistema di monetizzazione automatico

Lanciata lo scorso maggio, la piattaforma contiene già un portafoglio eterogeneo di film d’autore, blockbuster e cult e pianifica ulteriori espansioni.

LEGGI ANCHE:  La Formula 1 su Netflix dal 2018

Riuscirà questa nuova idea a farsi strada nel vasto mondo dello streaming e della pirateria online? Resteremo sicuramente incollati allo schermo per saperlo.