10 film da vedere assolutamente su Netflix – Novembre 2018

Condividi l'articolo

6) L’infernale Quinlan – Orson Welles (1958)

10 film da vedere assolutamente su Netflix - Ottobre 2018

10 film da vedere assolutamente su Netflix – Novembre 2018

La giustizia è un concetto così flebile e delicato, da poter essere paragonato ad una foglia secca sbattuta dal vento.

Non c’è nulla che possa definirsi delineato e concreto a questo mondo, soprattutto quando si parla di che cosa è buono o di che cosa non lo sia. L’Infernale Quinlan amplia e sviscera questi concetti, aprendosi al pubblico con uno dei piani sequenza più belli della storia del cinema e con un attentato ad un importante imprenditore locale. Un tragico evento che fa nascere di conseguenza la necessità di trovare il responsabile del delitto, in una città corrotta e quasi costantemente immersa nella notte. Un buio, probabilmente simbolico ed a rappresentazione del marcio e della miseria in cui sono costretti a vivere i personaggi. Un’opera che non solo sa intrattenere perfettamente, nonostante gli anni che si porta, ma che sa far nascere anche importanti riflessioni nella mente dello spettatore, per quanto riguarda la giustizia e chi l’amministra.

 

Il fine supera i mezzi? Si può davvero perdonare i metodi feroci di un inquisitore che insegue il giusto?

Questi sono alcuni dei quesiti che solleva Orson Welles, attraverso il suo capolavoro ed il personaggio di Quinlan, enigmatico ed impenetrabile capitano di polizia. Una maschera ricca di dettagli e sfumature, capaci di far trapelare storie di una vita passata, senza aver mai il bisogno di raccontarle. Un trionfo narrativo, frutto di una scrittura intelligente accurata, che trova la sua enfasi in una delle migliori regie della storia del cinema. Un’opera che sa anche non prendersi totalmente sul serio, mantenendo un velo d’ironia costante su tutto il racconto, quasi a beffa del destino dei personaggi.

7) Man in the dark – Fede Álvarez (2016)

10 film da vedere assolutamente su Netflix - Ottobre 2018

10 film da vedere assolutamente su Netflix – Novembre 2018

Man in the dark è un home-invasion atipico e particolare, totalmente fuori dagli schemi e dalle regole che lo stesso genere impone.

Fede Álvarez con quest’opera ribalta le carte in tavola, invertendo i ruoli e facendo passare i ladri in casa, come le vittime della situazione. Un film teso ed adrenalinico, capace di fare stare lo spettatore sulle spine, grazie anche ad un’imprevedibilità di alcuni eventi, non indifferente. Un vero gioiello nel panorama thriller-horror, che non solo da una rinfrescata ad una delle sotto-categorie del genere, ma che sa anche portare in scena un’antagonista carismatico ed impossibile da dimenticare. Un’opera interessante, con una fotografia eccezionale, che svolge egregiamente il suo lavoro, fornendo un intrattenimento sano e ben costruito. Niente fronzoli, allegorie o messaggi nascosti da decifrare, solo una sana dose di azione, suspense ed adrenalina.

LEGGI ANCHE:  La Regina degli Scacchi è la miniserie Netflix più vista di sempre all'esordio

8) Drive – Nicolas Winding Refn (2008)

10 film da vedere assolutamente su Netflix - Ottobre 2018

10 film da vedere assolutamente su Netflix – Novembre 2018

Un film dalla trama semplice, ma capace di rimanere impresso nello spettatore, sia per le sue atmosfere notturne e sia per la meravigliosa resa scenica del tutto. Un’opera tanto delicata quanto violenta, che veicola i propri messaggi attraverso gli sguardi e le azioni dei protagonisti.

Nulla viene reso evidente ed esplicito, tutto quindi rimane su un livello non verbale, sospeso in quei silenzi di cui il film si permea.

Mai banale, sempre avvincente e dall’ottimo comparto tecnico; Drive parla di un ragazzo costretto a fare d’autista ad un gruppo di malavitosi, mentre cerca a tutti costi di costruirsi una vita normale e priva di rischi. Una pellicola interessante, con una meravigliosa colonna e dei personaggi iconici e ben definiti, nonostante non vengano mai analizzati a fondo. Un noir impossibile da dimenticare, capace di regalare sequenze d’antologia, come quella ambientata all’interno dell’ascensore. Una scena intensa, una torbida unione tra due mondi, uno violento ed uno romantico, che fa da sfondo ad uno dei baci più incredibili e meravigliosi del cinema contemporaneo.

9) Darkman – Sam Raimi (1990)

10 film da vedere assolutamente su Netflix - Ottobre 2018

10 film da vedere assolutamente su Netflix – Novembre 2018

Darkman parla della nascita di un eroe, o meglio di un anti-eroe, che deve la sua presenza scenica, all’horror più puro e convenzionale.

Sam Raimi con quest’opera getta le basi per il futuro, introducendo argomenti e tematiche, che poi riprenderà con la trilogia su Spider-Man, appena un decennio dopo. Il male alberga in ognuno di noi, non ci sono buoni o cattivi, esistono soltanto le situazioni, quelle piacevoli o quelle che rendono necessarie una trasformazione. Darkman è questo; un uomo buono ed intelligente, costretto dalla vita stessa a diventare un assassino, una sorta di dottor. Jekyll, ma con delle evidenti e necessarie differenze. Un film con un ritmo ben congegnato, coinvolgente ed oscuro, che porta molto lo spettatore a tifare per l’eroe, che è tutto, tranne che un esempio da seguire o idolatrare. Le responsabilità, il conflitto uomo/maschera, la trasformazione, la sottile differenza che intercorre tra bene e male, questi sono i temi principali di Darkman, argomenti tratti con intelligenza e fluidità da un Sam Raimi in piena forma, capace sempre di lasciare il suo “marchio di fabbrica”.

LEGGI ANCHE:  13 reasons why- Le 5 differenze tra libro e serie

10) Unbreakable – M. Night Shyamalan (2000)

10 film da vedere assolutamente su Netflix - Ottobre 2018

10 film da vedere assolutamente su Netflix – Novembre 2018

Una delle migliori produzioni cinematografiche legate al mondo del fumetto, una pellicola coerente con se stessa e che mette in scena l’uomo, invece che l’eroe che si nasconde in esso. Una storia intima, quasi ordinaria, che porta lo spettatore a fare un atto di fede e di credere che nella vita qualcosa di straordinario possa esistere da qualche parte nel mondo. Una sorta di deformazione della realtà che trascina e trasforma l’ordinario, in surreale ed infine nell’impossibile. Un film che infrange quella sottile barriera, che divide il mondo per quello che è, da quello invece che vogliamo che sia, portando in scena un’iconica battaglia eroistica tra bene e male. Un’opera autoriale, con una regia ed una fotografia curate nel dettaglio e capaci di costruire atmosfere cupe e malinconiche, quanto la storia narrata. Unbreakable quindi non è altro che una riflessione sul mondo del fumetti e su quello in cui scegliamo di credere, a discapito di tutto.

banner netflix 5