10 film da vedere assolutamente su Netflix – Novembre 2018

0
23333
10 film da vedere assolutamente su Netflix - Novembre 2018

Netflix è una piattaforma che viene costantemente criticata e sottovalutata da parte del pubblico, molto spesso senza alcun fondamento. Il catalogo infatti, non solo presenta diversi titoli meritevoli, ma contiene anche alcuni capolavori della storia del cinema, che non possono assolutamente mancare ai veri appassionati della settima arte. Una lista di opere in grado di spaziare attraverso i generi, gli stili e i target, fornendo sempre il giusto prodotto al pubblico di riferimento. Ecco quindi, 10 film da vedere assolutamente su Netflix in questo mese:

1) The Hurt Locker – Kathryn Bigelow (2008)

10 film da vedere assolutamente su Netflix - Ottobre 2018

10 film da vedere assolutamente su Netflix – Novembre 2018

The Hurt Locker narra dell’alienazione della guerra, di quella perdita di coscienza che porta, in modo inconsapevole, a non distinguere più con chiarezza la realtà circostante.

Will James (Jeremy Renner) è un tenente ed un artificiere, un uomo divenuto tutt’uno con il suo lavoro, a tal punto da non percepire più il pericolo e la paura della morte. Un essere che si trascina ed avanza, solamente grazie all’adrenalina che ogni volta prova, mettendo a repentaglio la sua vita e quella degli altri. Un comportamento a tratti lesionista e suicida, svolto con l’unico intento di provare ancora un qualcosa, di trovare un motivo per cui vivere ancora e sentirsi qualcuno. Un gesto disperato da parte di un soldato, a cui la guerra ha portato via tutto, sia la propria umanità che la propria esistenza. In quella roulette russa che è il conflitto in Iraq, non c’è spazio per le parole, i sentimenti, i ragionamenti, ma solo per l’azione ed in essa Will James si è alienato. Si è identificato con l’unica cosa con cui poteva farlo, dimenticandosi di tutto il resto, scollegando mente e cuore da ogni singola azione. Una scelta distruttiva, con ripercussioni ingenti sulla sua vita privata e sociale. The Hurt Locker descrive un mondo dove la vita di un qualsiasi soldato può terminare da un momento all’altro, senza un motivo preciso, venendo spazzata via senza alcuna enfasi o scopo. Un vero pugno allo stomaco, impossibile da dimenticare.

2) The Road – John Hillcoat (2009)

10 film da vedere assolutamente su Netflix - Ottobre 2018

10 film da vedere assolutamente su Netflix – Novembre 2018

Il mondo è finito e con lui, tutti quanti noi.

Il pianeta Terra è ormai diventato una landa desolata, priva di vita, immersa in un grigiume mortuario e polveroso, dove i pochi superstiti hanno abbandonato la loro umanità, per preservare la propria esistenza. In tutta questa devastazione, un padre ed un figlio, sopravvivono. Avanzano nel caos e nella disperazione, in un mondo dove bene e male son concetti illusori, con la speranza di poter trovare qualcosa a cui potersi aggrappare. The Road, a differenza di molti altri film post-apocalittici, riesce a creare una realtà palpabile e credibile, dentro la quale ci si può immergere a pieni polmoni. Le atmosfere, curate nel dettaglio, riescono ad instillare nel cuore dello spettatore, sia malinconia che desolazione, due emozioni perfettamente in linea con la storia narrata. La regia e la fotografia svolgono entrambe un lavoro egregio, regalando a quest’opera un taglio autoriale, differenziandola ancora di più da tutte le altre in circolazione. Un ottimo film, che risulta coinvolgente e convincente, nonostante un finale sottotono e per nulla coerente.

3) Mulholland Drive – David Lynch (2001)

10 film da vedere assolutamente su Netflix - Ottobre 2018

10 film da vedere assolutamente su Netflix – Novembre 2018

Mulholland Drive è un viaggio onirico nella mente umana e nei suoi desideri più nascosti ed inconsci.

Un’odissea di personaggi grotteschi e di situazioni inverosimili che, lentamente prendono significato con il decorrere della trama. Lynch mette in scena un rapporto conflittuale, tra quello che siamo e tra ciò che vorremmo essere, una lotta interna che porta alla frammentazione della persona e ad un rapporto dualistico delle parti. Un film meraviglioso che scava nel profondo della psiche umana, portando all’esterno tutti i dubbi e le paure che ci influenzano ogni giorno. Un’altra chiave di lettura dell’opera potrebbe essere quella del sogno e della realtà, una visione coincidente a quella precedente e che andrebbe ad arricchire un mosaico, già complesso di suo. La pellicola quindi si dividerebbe in due parti, la prima caratterizzata da eventi onirici e surreali, dettati dai desideri inconsci della protagonista, mentre la seconda sarebbe quella legata alla realtà e a tutti quegli elementi deprimenti che la compongono. Mulholland Drive è un capolavoro moderno in grado di ispirare e di portare lo spettatore ad intraprendere un viaggio personale nella mente di un’altra persona, dal quale non si può che uscire estasiati. Ogni elemento del comparto tecnico risulta eccelso e la regia quasi televisiva della pellicola, aiuta a rendere il tutto ancora più grottesco, di quanto non lo sia già.

4) Monty Python e il Sacro Graal Terry Gilliam e Terry Jones (1976)

10 film da vedere assolutamente su Netflix - Novembre 2018

10 film da vedere assolutamente su Netflix – Novembre 2018

Una delle commedie più divertenti e geniali di sempre, interpretata dai mitici e leggendari Monty Python, alla loro prima apparizione cinematografica. Una rivisitazione dissacrante del poema cavalleresco di Re Artù, diretto e confezionato dalla mano sapiente e visionaria di Terry Gilliam, sempre in grado di dare uno stile ed una dimensione ad ogni sua opera. Un film spasso e leggero, con trovare narrative straordinarie, capaci di strappare una risata o un sorriso anche allo spettatore più freddo ed impassibile. Un vero capolavoro di genere, che non solo sa intrattenere, ma anche orchestrare una trama ben congegnata, costellata da svariate arti visive, come quella dell’animazione e del modellismo. Un’opera da vedere con gli amici o con tutta la famiglia, per godersi del sano umorismo, al servizio di un cinema allo stato puro.

5) El Bar – Álex de la Iglesia (2017)

10 film da vedere assolutamente su Netflix - Ottobre 2018

10 film da vedere assolutamente su Netflix – Novembre 2018

Il mondo rinchiuso all’interno di un bar, costellato di maschere e stereotipi, in pieno stile De La Iglesia.

L’ultima fatica del regista spagnolo è infatti un ritratto distorto, grottesco ed auto-ironico della società di oggi, che ricalca in parte le atmosfere del capolavoro lovecraftiano de La Cosa, mantenendo però una propria identità. Un film divertente e cinico, che non è altro che una caricatura esasperata delle figure più preponderanti della realtà che ci circonda ogni giorno. Un’opera sgangherata che ha come obiettivo quello di far riflettere gli spettatori sulle maschere che costantemente ci ruotano attorno, senza però abbandonare mai il sano e divertente intrattenimento. Un lavoro ingiustamente massacrato da parte di una critica fin troppo cinica e superficiale, che non ha saputo bene come mettere a fuoco un film grottesco e fuori dagli schemi, in grado di far riflettere e di strappare un sorriso al proprio pubblico. El Bar di Alex de la Iglesia siamo noi, è il nostro mondo, ma sotto un aspetto tragico-comico, a tratti quasi fumettistico.

Una chicca da non lasciarvi sfuggire assolutamente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here