La massacrante trasformazione di Borghi in Cucchi

La fidanzata di Alessandro Borghi, racconta come l'attore si è preparato ad interpretare Stefano Cucchi nel film Sulla Mia Pelle

Alessandro Borghi
Condividi l'articolo

Sulla Mia Pelle, il film che racconta gli ultimi sette giorni di Stefano Cucchi, a meno di una settimana dalla sua uscita, sta facendo tanto discutere su un dramma di cronaca nera che ancora oggi non ha trovato la parola fine.

Il film, diretto da Alessio Cremonesi e presentato fuori concorso alla mostra del cinema di Venezia, ha visto brillare più di tutti Alessandro Borghi nei panni di Stefano Cucchi. Quella di Borghi è stata una preparazione lunga e minuziosa. L’attore, infatti, ha più volte consultato le carte del processo per immergersi completamente dentro il mondo e la realtà che ha vissuto in quel periodo il trentenne romano. Ma non solo:

“Le riprese sono durate due mesi, durante i quali lui si è immerso completamente nella storia più che nel personaggio. Era super concentrato.”

Così, al settimanale Oggi, la fidanzata di Borghi, Roberta Pitrone, racconta come l’attore si è preparato ad interpretare questo ruolo :

LEGGI ANCHE:  Sulla mia pelle, ecco tutte le sale in cui sarà proiettato

“Ha perso 18 chili. Moltissimi su un fisico longilineo come il suo, e la dieta gli precludeva ogni vita sociale. Quando tornava a casa, gli chiedevo come fosse andata, ma rispondeva a monosillabi. Di rado mangiava e alle 20 andava a dormire, per non sentire la fame. Sono stati mesi dedicati solo al progetto. In assoluto, il periodo di lavoro più drastico: dormiva a casa ma era un eremita.”

Un’esperienza che sicuramente ha segnato Alessandro Borghi, tanto che lui stesso, in più di un’occasione, durante le riprese è rimasto sconvolto dalla storia di Sulla Mia Pelle:

“La cosa che più mi ha sconvolto, oltre all’aver perso diciotto chili per calarmi nella parte, è stata l’assenza della magistratura. Il far finta di non capire, la voglia di Stefano di non dire la verità e di non denunciare nulla. Mentre giravamo e ripetevo le battute ho pensato spesso al fatto che Cucchi non abbia parlato perché era convinto di farlo una volta fuori dal carcere, ma più volte volevo strillare ‘aiuto’ io al suo posto”.

Nonostante le grandi difficoltà, il lavoro di Alessandro Borghi gli è valso, alla prima del film, non solo l’approvazione della sorella di Stefano Cucchi, Ilaria, ma anche 7 minuti di applausi dalla platea.

LEGGI ANCHE:  Sulla Mia Pelle, Facebook cancella gli eventi dal social

Sulla Mia Pelle, prodotto da Cinemaundici insieme a Lucky Red, uscirà contemporaneamente nelle sale cinematografiche e sulla piattaforma Netflix il 12 settembre.

Voi che cosa ne pensate di questo nuovo lavoro targato Netflix. Per ogni aggiornamento continuate a seguirci su lascimmiapensa.com e per tutte le notizie sul mondo Netflix, parlare e discutere di tutte le novità andate su Punto Netflix Italia.

banner netflix 3