Willem Dafoe si trasforma in Van Gogh e ipoteca l’Oscar

Uscito il trailer di At Eternity's Gate, il film sugli ultimi giorni di Van Gogh, in cui Willem Dafoe ha recitato magnificamente

At Eyernity's Gate
Condividi l'articolo

È stato rilasciato sul canale ufficiale della casa di produzione CBS Films, il trailer ufficiale di At Eternity’s Gate, il film con Willem Dafoe, proiettato qualche giorno fa alla Mostra del Cinema di Venezia. Ecco il trailer:

Al centro del nuovo lavoro del regista, nonché pittore, Julian Schnabel, ci sono gli ultimi giorni di vita di Vincent Van Gogh (Willem Dafoe). Il celebre artista olandese, deceduto a 37 anni e consacrato alla storia solo dopo la sua scomparsa.

Il film, che chiuderà la 55esima edizione del New York Film Festival, è stato apprezzato per la sua narrazione impressionistica che mira a raccontare la realtà vissuta del pittore. Un lavoro ambizioso che si è basato non solo sull’analisi delle numerose lettere scritte in vita da Van Gogh, ma anche alla personale rielaborazione del regista che come lui stesso spiega:

“So tante cose su di lui, ho letto tutte le sue lettere e mi definirei un suo cultore. In ogni caso, io non mi preoccuperei dell’assoluta autenticità della storia, perché ogni storia è una bugia, ogni racconto è una versione di una parte di verità.”

La sinossi ufficiale parla del film come di: “un viaggio nel mondo e nella mente di chi, malgrado lo scetticismo, le derisioni e i suoi disturbi, ha creato alcune delle opere più amate e meravigliose del mondo”.

LEGGI ANCHE:  The Lighthouse in Streaming in Italia: dove vedere il film con Robert Pattinson

Chi ha brillato più di tutti è stato l’attore Willem Dafoe con il suo Van Gogh. Tanto che, ancora una volta, sembra esser riuscito ad incorniciare un’interpretazione sublime. Per alcuni, talmente convincente da poter pensare ad una probabile candidatura agli Oscar 2019. Di certo, una vera e propria soddisfazione per l’attore statunitense che, se così dovesse essere, per la seconda volta consecutiva concorrerebbe per l’ambita statuetta. Infatti, Dafoe, l’edizione precedente, era in lizza per l’oscar al Miglior attore non protagonista grazie alla sua performance in Un Sogno Chiamato Florida.

At Eternity’s Gate (che condivide lo stesso nome di un’opera del 1890 di Van Gogh) uscirà nelle sale il 16 Novembre. Ed è grande la curiosità nel vedere questo nuovo tributo al genio che ha riscritto il mondo dell’arte.

Per ogni aggiornamento continuate a seguirci su lascimmiapensa.com!