Van Gogh: il film d’animazione Loving Vincent

Loving Vincent, Amazon Prime Video e cinema d'autore
Condividi l'articolo

Uscirà prossimamente nelle sale italiane Loving Vincent, il nuovo film d’animazione sulla vita e la morte del noto tormentato artista Vincent Van Gogh.

Loving Vincent è il prodotto del lavoro di 4 anni fatto da ben 125 artisti differenti. Il film, che è d’animazione, è il primo in assoluto con opere pittoriche di diversi artisti che riprendono la tecnica di Van Gogh, autore di quasi novecento dipinti e artista dalla vita travagliata. Ogni singolo fotogramma dell’opera è dipinto a mano e sembra proprio che ogni secondo di film contenga la presenza di ben dodici tele: un lavoro non semplice. Il Museo Van Gogh di Amsterdam, dove sono esposte le opere del film, festeggerà l’uscita di Loving Vincent con un evento speciale.

Vincent
Van Gogh.

Loving Vincent è la grande pellicola che porta l’arte al cinema. Dopo il notevole successo di “Van Gogh Alive – The Experience”, che è stata la più visitata mostra d’arte al mondo, Hugh Welchman e Dorota Kobiela hanno scritto e diretto questo grande e poetico lungometraggio, omaggio a Van Gogh e vincitore del Premio del Pubblico al Festival d’Annecy. Loving Vincent , che è un connubio di cinema, arte e tecnologia, si prospetta essere un’esperienza visiva senza eguali.

Vincent
Opera di Van Gogh.

Loving Vincent, che uscirà nelle sale a ottobre, riporterà opere come Notte Stellata, Campo di grano con volo di corvi e gli autoritratti. Il film si aprirà nella Francia del 1891 e racconterà e analizzerà la storia della vita e il mistero della fine del pittore olandese. Ci farà addentrare nel suo mondo, facendoci apprezzare maggiormente le sue famose opere artistiche.  Il film ha dato modo alle opere di Van Gogh, di parlare e raccontare una folle storia: la sua storia.