I Dossier della Scimmia: Dr. House

0
323
House

HouseNome: Gregory House

Nickname: Greg

Serie Tv: House M.D.

Residenza: New Jersey

Professione: Primario del reparto di medicina diagnostica

Frasi Celebri: “It’s a basic truth of the human condition that everybody lies. The only variable is about what.”

 

Il Dr. Gregory House è lo storico protagonista di House M.D., una serie televisiva americana di genere medical-drama ideata da David Shore, e andata in onda dal 2004 al 2012 per un totale di 177 episodi suddivisi nell’arco di 8 stagioni.

A detta degli stessi autori, questo prodotto seriale trae ispirazione dal celebre detective Sherlock Holmes: in ogni episodio infatti, ha luogo un caso diverso che il protagonista – attraverso le proprie capacità mediche e deduttive – deve risolvere basandosi su indizi spesso poco evidenti.

I misteri medici sono invece stati ispirati da una rubrica del New York Times dedicata ai casi clinici particolarmente problematici.

House

Primario del reparto di medicina diagnostica presso il Princeton Plainsboro Teaching Hospital, House è un medico estremamente brillante, che a causa del suo carattere misantropo, cinico e burbero, tende spesso a “oltrepassare il limite”.

L’amministratrice dell’ospedale, la dottoressa Lisa Cuddy (Lisa Edelstein), ha sempre preso le sue difese. Pur non approvando l’approccio di House con pazienti e colleghi, nutre una profonda stima per le sue capacità e sa che è talmente prezioso per l’ospedale da essere insostituibile: licenziarlo significherebbe aumentare drasticamente il numero di vittime dell’ospedale.

House è sarcastico, si diverte a punzecchiare i propri pazienti e osserva attentamente ogni loro mossa; spesso riesce a intuire quando una persona sta mentendo o sta tenendo nascosto qualche dettaglio che potrebbe risultare prezioso per la risoluzione del caso.

A causa di un grave infortunio alla gamba è costretto a camminare con l’ausilio di un bastone da passeggio, e per tenere a bada il dolore lancinante assume regolarmente Vicodin, per il quale ha una forte dipendenza che gli causa sbalzi di umore e astinenza.

Il Dr. House è una persona estremamente sola e infelice.

Tende a preferire la solitudine emotiva, e colpisce chiunque gli si avvicini troppo con un tagliente cinismo. Non essendo in grado di sopportare il dolore e le paure degli altri, alza un muro difensivo che gli permette di evitare ogni tipo di legame o coinvolgimento. Ha un solo grande amico, l’oncologo James Wilson (Robert Sean Leonard), unica persona in grado di tenere testa ai suoi scherzi ed eccessi senza dare in escandescenza.

Ama i Monster Truck, suona la chitarra elettrica, frequenta regolarmente prostitute ed è dichiaratamente ateo. Il suo grande ego e le manie di grandezza oltretutto, lo fanno spesso sentire più importante e indispensabile “dell’onnipotente”.

House

Personaggio iconico ed indimenticabile quello interpretato da Hugh Laurie, che raggiunge livelli di recitazione davvero straordinari.

La caratterizzazione del suo Gregory House appare talmente autentica, che i fan della serie erano convinti che l’attore britannico fosse zoppo anche nella vita reale. Per questo ruolo ottenne ben 12 nominations come miglior attore protagonista in una serie drammatica, aggiudicandosi ben due Golden Globes.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here