I Dossier della Scimmia: Paul Weston

Paul Weston
Condividi l'articolo

Paul Weston LateraleNome: Paul Weston

Serie Tv: In Treatment (USA)

Residenza: Baltimora / Brooklyn

Professione: Psicoterapeuta

Frasi Celebri: “I think it’s important for you to articulate what’s going on inside your head”.

 

Paul Weston è il protagonista di In Treatment, una serie tv statunitense creata da Rodrigo García e trasmessa da HBO dal 2008 al 2010.

Questo prodotto seriale ha un format un po’ particolare: ogni episodio è incentrato sullo psicoterapeuta Paul Weston e sulle sedute settimanali con i suoi pazienti, mettendo in risalto i cambiamenti – in positivo o negativo – che essi sviluppano nel corso della terapia.

Paul Weston

Laureato alla Columbia University, e con un background di rilievo alle spalle, Paul Weston viene considerato uno dei migliori psicoterapeuti in circolazione. Esercita a Baltimora, dove vive con la moglie Kate e i suoi tre figli Max, Ian e Rosie.

Paul è un uomo intelligente, brillante, ma anche estremamente solo.

Trascorre la propria vita lavorando e cercando di dare una mano ai pazienti che si affidano alle sue competenze per superare periodi di difficoltà. Il suo studio privato è situato all’interno della propria abitazione, al quale si ha accesso tramite un ingresso secondario; in questo modo passa le giornate segregato in casa, e saranno rarissime le volte in cui lo si vedrà al di fuori di questo contesto.

LEGGI ANCHE:  The Last of US: budget da oltre 100 milioni di dollari per la prima stagione

Il suo passato difficile condizionò notevolmente la sua infanzia, rendendolo un uomo apatico, serio e poco espansivo. Quando era solamente un bambino, il padre (uno stimato chirurgo) abbandonò la famiglia per andare con un’altra donna, lasciando il piccolo Paul con sua madre. La donna, caduta ormai in un profondo stato di depressione, decise poco tempo dopo di togliersi la vita. Nonostante siano passati molti anni, questo è un evento da cui Paul non si riprenderà mai completamente.

L’unico rapporto degno di nota è quello con Gina Toll, sua mentore ai tempi dell’università, e stimata psicoterapeuta in pensione a cui Paul si rivolge per discutere dei propri problemi. Il rapporto tra i due è di amore/odio ma anche di stima reciproca. Gina è l’unica persona davanti a cui Paul mette a nudo le sue più intime paure e preoccupazioni.

Un tornado di emozioni si abbatterà su Paul quando riceverà in terapia Laura, una dottoressa estremamente sexy e follemente innamorata di lui. Pur cercando di sopprimere i propri istinti, rischierà di perdere tutto quel poco di buono che la vita gli ha riservato.

Paul Weston

Gabriel Byrne si è rivelato semplicemente perfetto per questo ruolo, donando al suo personaggio grande carisma e un distacco emotivo che, a volte, può risultare quasi irritante per lo spettatore. L’attore irlandese, per questa sua interpretazione, vinse nel 2008 un Golden Globe come miglior attore protagonista in una serie drammatica, e ottenne due nominations agli Emmy Awards nella stessa categoria.

LEGGI ANCHE:  HBO risponde a Netflix con Circe

Dal 2013 al 2017 è andato in onda un remake italiano della serie con protagonista Sergio Castellitto, e ricalcante, a grandi linee, le storie e i personaggi presenti nella versione americana.