I Dossier della Scimmia: Vanessa Ives

Vanessa Ives
Condividi l'articolo

Vanessa IvesNome: Vanessa Ives

Serie Tv: Penny Dreadful

Residenza: Londra

Professione: Medium

Frasi Celebri: “I believe in curses. I believe in demons. I believe in monsters.”

 

Vanessa Ives è la protagonista di Penny Dreadful, una serie televisiva di genere horror ideata da John Logan, e trasmessa dal 2014 al 2016 sul canale via cavo Showtime per un totale di 27 episodi, suddivisi nell’arco di tre stagioni.

Prendendo il nome dalle omonime pubblicazioni del XIX secolo, i penny dreadful, e ispirandosi a La Lega degli Straordinari Gentlemen di Alan Moore, la serie narra le vicende di famosi personaggi della letteratura, come Victor Frankenstein, Dorian Gray, Dr. Jekyll, il conte Dracula, licantropi, streghe e vampiri, le cui vite si intrecciano nella Londra vittoriana.

Vanessa Ives

Figlia di Gordon e Claire Ives, negli anni dell’infanzia Vanessa strinse un legame molto intimo con Mina Murray, sua vicina di casa e inseparabile amica, con cui passò probabilmente gli unici momenti felici della propria vita. Appartenendo a due famiglie benestanti e spesso a contatto tra loro, Vanessa vide rafforzarsi anche il rapporto con il fratello maggiore di Mina, Peter Murray, che intendeva sposare una volta diventata adulta.

LEGGI ANCHE:  I Dossier della Scimmia: Dustin Henderson

I problemi iniziarono quando cadde vittima di uno spirito malvagio, un demone che si impossessò di lei portandola alla depressione e alla pazzia.

Da quel giorno la sua vita si trasformò in un vortice di sofferenza e dolore, dal quale sembra apparentemente impossibile uscire.

Vanessa Ives si è sempre contraddistinta per la maestosa eleganza, raffinatezza e imperscrutabilità. È una donna solitaria, intelligente e che non elargisce facilmente un sorriso; si veste rigorosamente di nero ed è profondamente devota a Dio. Quando il suo demone interiore è in ascesa, tuttavia, diventa molto meno sobria e il suo comportamento diventa sempre più selvaggio. Sebbene sia coraggiosa e risoluta, ci sono momenti in cui anche lei ha paura di fronte alle forme più terrificanti del male.

1891, Londra.

Vanessa Ives alloggia presso il lussuoso palazzo di proprietà di Sir. Malcolm Murray (Timothy Dalton), stimato esploratore e padre della sua grande amica Mina. Quest’ultima è stata rapita da alcuni esseri simili a vampiri, creature della notte che si nascondono nei più inospitali e oscuri vicoli della città. Per ritrovarla farà affidamento alla maestria nelle arti oscure di Vanessa, e ai servigi di un misterioso e aitante pistolero americano di nome Ethan Chandler.

LEGGI ANCHE:  Benedict Cumberbatch torna in tv con Melrose

Vanessa Ives 2

Eva Green è in stato di grazia.

Grazie al suo carisma e naturale magnetismo, dà vita ad un personaggio gigantesco e affascinante, passato un po’ in secondo piano nel panorama televisivo mondiale. Un ruolo molto difficile da interpretare, che costringe l’attrice britannica a dover cambiare più volte personalità nell’arco di uno stesso episodio. Per la sua interpretazione ottenne una nomination ai Golden Globes 2016 come miglior attrice in una serie drammatica, senza aggiudicarsi però la statuetta.