I Dossier della Scimmia: Hank Moody

Condividi l'articolo

Laterale 2Nome: Henry James Moody

Nickname: Hank

Serie Tv: Californication

Residenza: Los Angeles (California)

Professione: Scrittore

Frasi Celebri: “I probably won’t go down in history, but I will go down on your sister.”

 

Hank Moody è il protagonista della serie tv “Californication” trasmessa dal canale via cavo Showtime dal 2007 al 2014 per un totale di 7 stagioni da 12 episodi ciascuna. Per la caratterizzazione di questo personaggio, gli autori hanno preso spunto dalla vita dello scrittore di origine tedesca Charles Bukowski, il quale viene più volte citato nel corso delle varie stagioni.

1 5

Hank Moody è uno scrittore di New York divenuto famoso per il best seller “God Hates Us All”; romanzo grazie al quale è considerato dai critici uno dei migliori della sua generazione. Tuttavia, una volta trasferitosi a Los Angeles per motivi lavorativi, perde la sua vena creativa e viene colpito dal classico “blocco dello scrittore”. A risollevare la sua carriera ci proverà l’agente pelato Charlie Runkle, compagno di avventure e amico fedele nella peccaminosa e magica California.

LEGGI ANCHE:  Penny Dreadful, in arrivo uno spin-off della serie con Eva Green

Oltre ad essere di bell’aspetto, il fatto che i suoi romanzi contengano per lo più storie a base di amore, sesso ed eccessi, lo rendono praticamente irresistibile agli occhi delle donne. Bevitore e fumatore assiduo, ama scorrazzare per Los Angeles con la sua Porsche 964 Cabrio in cerca di avventure ma, soprattutto, di partner occasionali. Nonostante Hank possa avere tutte le donne che vuole, è innamorato e legato profondamente a Karen; un’alta e splendida donna bionda con la quale è stato insieme per più di 10 anni e con cui condivide una figlia: Becca Moody. Quest’ultima è senza ombra di dubbio, la persona a cui Hank tiene di più in assoluto. Pur non essendo un genitore presente ed esemplare, farebbe di tutto per renderla felice anche se a volte, senza volerlo, finirà per ferirla. Il rapporto tra i due genitori, invece, è una sorta di “vorrei ma non posso”: l’attrazione è forte e genuina ma, la capacità di Hank di cacciarsi nei guai e la sua inaffidabilità, costringeranno i due a periodi di confusione e sofferenza reciproca.

LEGGI ANCHE:  Quella penale da 40 Dollari che fece nascere Netflix

2 3

Californication è una serie tv divertente ma allo stesso tempo poetica, che fa immergere lo spettatore nella classica vita da sogno delle star hollywoodiane tra panorami mozzafiato, ville, feste, donne magnifiche e tanto alcool. David Duchovny è semplicemente favoloso nell’incarnare un sexy-giocherellone Hank Moody, uomo imperscrutabile ma dal cuore d’oro. Questo ruolo gli ha permesso di vincere un Golden Globe nel 2008 come miglior attore protagonista in una serie tv commedia o musicale.