10 film dove il colore è protagonista – Il colore come narratore

Condividi l'articolo

8. Sul Globo d’Argento – Andrzej Zulawski (1977)

10 film dove il colore è protagonista

10 film dove il colore è protagonista

Il blu è totale, ricopre ogni singolo elemento inserito all’interno del capolavoro di Andrzej Zulawski e conferisce estraneità, inospitalità e freddezza agli ambienti prescelti. Il colore adottato dal regista, oltre a rendere alieno il paesaggio in cui è ambientata la pellicola, trasmette una sorta di distacco emotivo tra lo spettatore e la storia, rendendo tutto più razionale e lucido. Un filtro gelido e pesante che ricopre tutto, lasciando passare poche cromie, che si ritrovano immancabilmente più scure e malinconiche. Zulawski riesce così a trasmettere l’inospitalità di un pianeta alieno, dipingendolo come estraneo e pericoloso, un luogo in cui l’uomo poi è destinato a riversare la propria essenza.

9. Tre colori: film rosso – Krzysztof Kieślowski (1994) 

10 film dove il colore è protagonista

10 film dove il colore è protagonista

Ultimo episodio della trilogia dei colori, Film Rosso gode di un fascino superlativo che lo consacra, senz’altro, come il più intenso dei tre. Valentine (Jacob), conosce per caso un ex giudice (Trintignant) che intercetta e spia le telefonate del vicinato. I due si avvicineranno, dando vita ad un rapporto complesso e stimolante. Ciò che colpisce particolarmente di Film Rosso (oltre alle continue panoramiche a schiaffo), è l’acuta analisi psicologica dei personaggi. In particolare, il personaggio di Trintignant, appare come una sorta di divinità che muove le pedine e costruisce una storia a proprio piacimento (il finale è particolarmente indicativo, a tal proposito). D’altronde il fascino dell’attore ex divo, dal volto scavato dalla vecchiaia, che gli conferisce un’aurea monumentale, è immancabile.

LEGGI ANCHE:  La reazione di Quentin Tarantino al remake di Suspiria

Così come lo sono i riferimenti alle altre pellicole appartenenti alla trilogia. Grande lavoro del direttore della fotografia, Piotr Sobocinski (candidato agli Oscar per questo film), capace di sfruttare al meglio gli ambienti e di far prevalere il colore rosso senza scadere nell’esagerazione. Film Rosso ha tutto ciò che agli altri due film manca, riesce a coniugare passione e sentimento con un sottile umorismo nero. Un vero e proprio capolavoro.

10. Shape of Water – Guillermo del Toro (2017)

10 film dove il colore è protagonista

10 film dove il colore è protagonista

Nell’ultimo film di Guillermo del Toro, grazie alla fotografia e ai colori utilizzati, lo spettatore ha l’impressione di ritrovarsi sul fondo del mare insieme alla nuova creatura della laguna nera. Le cromie risultano quindi tutte tendenti al blu o al verde, in un gioco di chiari e scuri sempre capace di ricordare l’acqua ed i suoi riflessi. Una scelta che non fa parte solo di una decisione stilistica, ma che è frutto anche di una volontà da parte dell’autore di avvicinare il pubblico ai due protagonisti. Tutti i personaggi e le ambientazioni sono avvolte da colori omogenei che, nonostante la loro natura fredda, riescono nel contesto a divenire caldi ed accesi. Una fotografia che sa come far danzare le luci e le tonalità.

LEGGI ANCHE:  Please, stay Wonder