Stone Temple Pilots – Il ritorno con il nuovo cantante

Condividi l'articolo

Gli Stone Temple Pilots non si arrendono.

Forse non in molti seguono ancora gli Stone Temple Pilots. Storica band dell’ambiente grunge dei primi anni ’90, ma proveniente da Los Angeles. Facente capo ai fratelli De Leo e al cantante Scott Weiland, il gruppo ha ottenuto grandi successi circa venticinque anni fa.

In particolare il loro primo album, Core (1992), e canzoni come Plush e Vasoline, hanno fatto la storia del rock americano. Con l’incedere degli anni ’90, il gruppo ha seguito un percorso simile a quello dei Pearl Jam, spostandosi verso sonorità più eclettiche e vicine al rock alternativo.

Stone Temple Pilots 2

Gli Stone Temple Pilots si sono sciolti nel 2002, e Scott Weiland è diventato per diversi anni il frontman del famoso supergruppo Velvet Revolver. Nello stesso gruppo militavano diversi ex-Guns N’ Roses, compreso Slash. Nel 2008 però gli Stone Temple Pilots si sono riformati, pubblicando poi un nuovo album omonimo nel 2010.

Tuttavia la reunion è durata poco: nel 2013 Scott Weiland, da tempo intrappolato in problemi con le droghe, è stato licenziato dal gruppo. Il suo posto è stato preso brevemente da Chester Bennington dei Linkin Park, anch’egli tuttavia uscito dal gruppo due anni dopo.

LEGGI ANCHE:  Hybrid Theory: analisi dell'album faro di una generazione

Come è noto, entrambi i cantanti sono morti. Weiland di overdose nel 2015, e Bennington, come vi ricorderete, suicida lo scorso anno.

Stone Temple Pilots 3

Decisi a continuare, i restanti membri del gruppo hanno recentemente assunto un nuovo cantante, lo sconosciuto Jeff Gutt. Con questa nuova formazione, gli Stone Temple Pilots hanno già pubblicato due singoli promettenti: Meadow e Roll Me Under.

Oggi è arrivato l’annuncio ufficiale dell’uscita del loro prossimo album, il primo con questa formazione rinnovata. Intitolato, come l’ultimo, semplicemente Stone Temple Pilots, il disco uscirà il prossimo 16 marzo.

Che siate o meno fan di questo storico gruppo, varrà la pena di vedere se la loro storia così travagliata potrà ancora avere un degno seguito.