Le 10 migliori esplosioni in film d’azione

10 migliori esplosioni in film d'azione
Condividi l'articolo

Le 10 migliori esplosioni in film d’azione

Per non dimenticare che il cinema non è solo cervello, ma anche attrazione e spettacolarità. Ecco una scelta di 10 film d’azione con esplosioni grandiose, più una piccola aggiunta finale.

Tropic Thunder (2008) – L’esplosione sbagliata

Cosa succede quando si mette insieme un branco di attori incapaci con una troupe impreparata, capitanati da un regista inetto e sull’orlo di una crisi di nervi? La risposta è Tropic Thunder, film comico/satirico sui film riguardanti la guerra in Vietnam, diretto da Ben Stiller. L’apice (anche se dobbiamo ammettere che ce ne sono davvero tanti) della crisi si ha quando Cody Underwood, il responsabile alquanto sciroccato degli effetti speciali, fa partire per sbaglio quella che sul copione doveva essere l’esplosione epica della scena di guerra, che per ovvie questioni di budget sarebbe dovuta essere un “buona la prima”. Nessun effetto drammatico, né sensazionalistico dei tipici film d’azione, ma certamente è una gran figata.

LEGGI ANCHE:  Michael Bay lascia la sua impronta, e quella del suo cane, ad Hollywood

 

V per vendetta (2005) – Esplosione del Parlamento

Un’esplosione che non si limita alla sua spettacolarità, ma sottende un significato ben preciso, nel celebre film tratto dal fumetto di Alan Moore e diretto da James McTeigue. V riesce dove Guy Fawkes aveva fallito, far saltare in aria il Parlamento, simbolo del potere e del controllo, di fronte ad una folla di cittadini/spettatori, in un’esplosione che sul finale si rivela un vero e proprio spettacolo pirotecnico con tanto di fuochi d’artificio.