Fahrenheit 451: ecco il teaser del nuovo riadattamento targato HBO

HBO ha rilasciato il teaser di Fahrenheit 451, nuovo riadattamento dell'immortale capolavoro letterario scritto da Ray Bradbury

Un assagio di Fahrenheit 451
Condividi l'articolo

“Ecco perché un libro è un fucile carico nella casa del tuo vicino. Diamolo alle fiamme! Rendiamo inutile l’arma. Castriamo la mente dell’uomo.”

E’ in arrivo su HBO un nuovo riadattamento del romanzo Fahrenheit 451, immortale capolavoro dello scrittore Ray Bradbury.

Il film, atteso in primavera, vedrà (come vi avevamo anticipato) Michael B. Jordan nei panni del pompiere Guy Montag. Nel cast troveremo anche Michael Shannon nel ruolo del capitano Beatty e Sofia Boutella in quello di Clarisse McClellan.

Il lungometraggio, girato a Toronto, è stato diretto da Ramin Bahrani (99 Homes), il quale si è anche occupato della sceneggiatura insieme al collega Amir Naderi.

Fahrenheit 451 è un vero caposaldo della letteratura distopica. Pubblicato nel 1953, esso si ambienta in un imprecisato futuro posteriore al 1960. Nel libro, Ray Bradbury ci racconta una società in cui leggere e possedere libri è divenuto reato.

Storia e cultura sono state cancellate, il libero pensiero annichilito. Media e tv, controllati dal regime, tengono la popolazione in un perenne stato di fosco torpore intellettuale.

LEGGI ANCHE:  Mosaic: nuovo trailer della serie interattiva diretta da Steven Soderbergh

Per controllare le ultime sacche di resistenza, il governo ha istituito squadre di pompieri il cui scopo, però, non è più quello di spengere gli incendi, bensì quello di incenerire i libri e le case di coloro che li custodiscono.

Protagonista della vicenda è proprio un membro di queste “milizie del fuoco”, Mortag. Le sue certezze cominceranno a vacillare quando la curiosità prenderà il sopravvento. L’incontro con modi diversi di vivere e con l’amore per la lettura, lo porterà a mettere in dubbio la sua visione del mondo.

Fahrenheit 451 è già stato trasposto su pellicola nel 1966 da François Truffaut. in attesa di sapere se il riadattamento di HBO sarà all’altezza di quello del maestro, vi lasciamo al teaser del film.

Buona visione!

“E’ un bel lavoro, sapete? Il lunedì bruciare i luminari della poesia, il mercoledì Melville, il venerdì Withman, ridurli in cenere e poi bruciare la cenere. E’ il nostro motto ufficiale.”