Star Wars: Gli ultimi Jedi: omaggio a Twin Peaks

I creatori di Star Wars: Gli Ultimi Jedi hanno ammesso di aver omaggiato Twin Peaks di David Lynch in una delle scene chiave del film

Condividi l'articolo

Se avete visto Star Wars: Gli ultimi Jedi (qui la nostra recensione), sicuramente ricorderete la scena in cui vediamo la sala del trono di Snoke, uno degli scenari più suggestivi del film. Una grande sala dalle pareti di un rosso brillante ed in cui si svolge una battaglia fondamentale.

Star Wars: Gli ultimi Jedi: Snoke e la Loggia Nera

Se la scenografia vi ha ricordato la Loggia Nera di Twin Peaks, non siete sulla strada sbagliata. Infatti, la somiglianza con uno dei luoghi più importanti della filmografia di David Lynch non è una casualità, come sostenuto dal direttore artistico Kevin Jenkins.

Quest’ultimo ha spiegato la connessione nel libro The Art of Star Wars: The Last Jedi:

“Pensai: ‘come reinventare il trono de Il ritorno dello Jedi?’. E Ryan Jonhson disse: ‘non voglio reinventarlo, perché questo è già stato fatto’. Lui usava sempre le parole “teatrale” e “organico”. Al principio pensammo a colonne rosse. In parte per l’influenza di Akira Kurosawa. Sono delle colonne che ti portano al trono. Ryan non parlò della Loggia Nera di Twin Peaks, però tutti quelli della squadra artistica lo fecero”

Sembra che Twin Peaks abbia giocato un ruolo importante all’interno dell’estetica del nuovo capitolo di Star Wars e curiosamente, proprio nell’anno del ritorno della celebre serie tv di David Lynch.

LEGGI ANCHE:  Patricia Norris: la donna dietro David Lynch

E voi? Ve ne siete accorti?

Credit: sensacine.com