10 live svolti in posti (molto) insoliti – Parte 2

Condividi l'articolo

Aphex Twin @Barbican Conservatory, Londra, Regno Unito

 

Letto così, all’inglese, il fatto che il principe dell’ambient Aphex Twin abbia ambientato uno dei suoi live in un conservatorio non sembra una cosa tanto fuori dal comune.

Poi, però, approfondendo, si scopre che in un conservatory, in Inghilterra, più che conservare l’arte della musica, si conservano piante e vegetali. In pratica, Aphex Twin ha ambientato un proprio concerto in una grande serra/orto botanicoInteressante.

Aggiungeteci, poi, che il set veniva sparato direttamente nelle orecchie degli spettatori attraverso apposite cuffie, e che quindi lo scenario è quello di un’enorme giungla al coperto, buia e tagliata da laser e luci, in cui un mare di gente ascolta in silenzio. Davvero notevole.

Nel 2012, Aphex Twin tornerà al Barbican, con un altro eccentrico live, di cui ci sono testimonianze video, come quello sopra.

 

Chino Moreno @Vulcano Thrihnukagigur, Reykjavik, Islanda

 

Nel giugno 2016Chino Moreno, trovandosi in Islanda con i suoi Deftones per un festival, colse al volo l’occasione per farsi letteralmente calare in un vulcano, il Thrihnukagigur, ed esibirsi in un breve set acustico.

LEGGI ANCHE:  Tom Meighan (ex-Kasabian) svela il primo singolo da solista [VIDEO]

Gli spettatori? Una ventina, che sborsarono, secondo la BBC, quasi 2000$ per presenziare a quello che fu sponsorizzato come il primo concerto al mondo all’interno di un vulcano.

Fu così che, 120 metri all’interno di un vulcano in Islanda, Chino Moreno deliziò venti persone con cover acustiche di David Bowie e Morrissey.

Nonostante la location da pelle d’oca, comunque, non si è trattato di un live da amanti del brivido. Il vulcano Thrihnukagigur è classificato come dormiente, e la sua ultima eruzione risale a più di 2000 anni fa.