10 grandi registi che non hanno mai frequentato una scuola di cinema

Nonostante a inizio carriera abbiano scelto un percorso professionale o di studi differente, il talento e la dedizione ha permesso ad alcuni di questi grandi registi di entrare nella storia del cinema dalla porta principale.

Condividi l'articolo

9 Wes Craven

9. Wes Craven

Dopo un breve periodo in cui suona la chitarra in un gruppo rock locale, Wes Craven inizia il suo percorso accademico studiando inglese e psicologia; lo finì laureandosi in lettere e filosofia alla Johns Hopkins University.

Pur trovando un lavoro stabile come insegnante alla Johns Hopkins, decise poco dopo di abbandonare l’insegnamento per dedicarsi all’attività cinematografica. Inizialmente lavorò come “tuttofare” in una piccola casa di produzione, sentendo poi la chiamata della settima arte.

Lavorando, e osservando, impara le tecniche essenziali del montaggio, e intraprende qualche piccolo lavoro in proprio su spot pubblicitari e pellicole pornografiche. Finalmente nel 1972, in collaborazione con il suo amico Sean S. Cunningham, Craven firma il suo sconvolgente esordio intitolato L’ultima casa a sinistra.

Scomparso nel 2015, Wes Craven è considerato uno dei grandi maestri del genere horror, che ha saputo regalarci franchise che hanno fatto la storia come Nightmare e Scream.

8 Nora Ephron

8. Nora Ephron

Blogger, produttrice e scrittrice. Figlia d’arte degli sceneggiatori Henry Ephron e Phoebe Wolkind, Nora si laurea al Wellesey College nei primi anni 60’, facendosi conoscere inizialmente come saggista e giornalista.

LEGGI ANCHE:  Gladiatore 2, Pedro Pascal entusiasta del set

Vista la sua grande passione per il cinema, inizia a lavorare come sceneggiatrice con risultati eccellenti. Tra il 1983 e il 1993 riceve ben 3 nominations agli Academy Awards per la miglior sceneggiatura originale, senza portarsi a casa però alcuna statuetta. Dopo più di un decennio passato a scrivere, le viene data finalmente l’opportunità di dirigere. Indimenticabili saranno Insonnia d’amore e C’è posta per te, due famosissime commedie romantiche  con protagonisti Meg Ryan e Tom Hanks.