L’Odissea: una città in fiamme nei primi video dal set

Sul web stanno rimbalzando i video dell'infuocata realizzazione della scena iniziale de L'Odissea

Nolan, l'odissea
Condividi l'articolo

Nolan è sempre Nolan, anche nell’Odissea.

Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

Dopo il successo di OppenheimerChristopher Nolan è pronto a cimentarsi in un progetto ambizioso: un adattamento cinematografico dell’Odissea. Il celebre regista, noto per il suo approccio realistico e l’uso di effetti pratici, darà vita all’epico viaggio di Ulisse in un film che si preannuncia spettacolare. Nelle ultime ore sul web ha iniziato a circolare un video dal set che mostra la città di Ait-Ben-Haddou, in Marocco, in fiamme, durante le riprese dell’epica scena iniziale.

Vi ricordiamo inotlre che qualche tempo fa è stato rivelato che anche Polifemo verrà realizzate in modo artigianale utilizzando un pupazzo meccanico alto 6 metri. Le scene con il ciclope saranno girate nella leggendaria Grotta di Nestore e sulla spiaggia di Voidokilia. Per mantenere il realismo, all’interno della grotta verrà costruito un pupazzo meccanico antropomorfo di 6 metri, con la probabile aggiunta di ritocchi in CGI in fase di post-produzione.

LEGGI ANCHE:  Tenet è il titolo del nuovo film di Christopher Nolan, svelato anche il cast

Questa scelta rispecchia la predilezione di Nolan per gli effetti pratici, che hanno sempre caratterizzato il suo stile cinematografico. Nell’Odissea, Ulisse e i suoi compagni restano intrappolati nella caverna del ciclope, e sei di loro vengono divorati dalla creatura. Sarà interessante vedere come il regista rappresenterà visivamente questa sequenza drammatica e il tentativo di fuga del protagonista.

Il cast de L’Odissea è già ricco di star: Matt Damon, Charlize Theron, Anne Hathaway, Lupita Nyong’o, Tom Holland, Robert Pattinson, Zendaya, Jon Bernthal, Benny Safdie, Elliot Page e John Leguizamo.

Il film sarà distribuito dalla Universal e arriverà nelle vendite, compresi gli schermi IMAX, il 17 luglio 2026

Che ne pensate?