I migliori 10 cannibal movie

Condividi l'articolo

FILM SUI CANNIBALI – Era il 1972 quando Umberto Lenzi propose una variazione al genere horror splatter che tanto andava in voga in Italia. Mostri assetati di sangue. E non stiamo parlando degli zombie, altro sottogenere al quale il Belpaese ha dato tanto, ma dei cannibal movie, quei film sui cannibali e sul cannibalismo amazzonico. Un sottogenere che riesce a toccare altri generi come quello avventuroso fino al porno-erotico. Riportato recentemente in auge da Eli Roth con il suo Green Inferno, i film sui cannibali hanno avuto un decennio scarso di vera passione che solo adesso sembra essere sulla via del rilancio con l’ottimo Raw. All’epoca, i problemi con la censura portarono moltissimi registi a desistere dall’intraprendere un percorso così “violento“, soprattutto alla luce del fatto che le scene di violenza erano inevitabili.
Vediamo adesso quali sono i migliori 10 film sui cannibali.

10. La Montagna del dio cannibale, Sergio Martino

LEGGI ANCHE:  Tutti i 7 Film di Eli Roth dal Peggiore al Migliore: la Classifica [LISTA]

film sui cannibali

Questo film racchiude in sé tutte le problematiche dei film sui cannibali italiani. Come segnala la rivista Nocturno, il film di Martino fu martoriato da tagli che massacrarono la riuscita finale. In generale, La Montagna del dio cannibale racchiude in sé tutti gli stereotipi del genere, avvalendosi di un cast notevole in cui è presente Ursula Adress, la cui fama la precede indubbiamente.

9. Raw, Julia Docournau

film sui cannibali

Presentato a Cannes nel 2016, il film della giovane regista francese è un film sui cannibali profondamente atipico nel suo genere. Le regole stilistiche che caratterizzarono i cannbal movie nostrani vengono ribaltate. Il contesto è quello urbano e non più amazzonico e la storia appare molto più originale rispetto allo stereotipo della tribù come antagonista. Sangue a fiumi che scorre per saziare la fame di carne umana che attanaglia lo stomaco di un ormai ex vegetariana.