I 32 personaggi più pulp della storia del cinema

Condividi l'articolo

12. Ichi – Ichi the Killer (Takashi Miike)

ichi

Ichi The Killer è uno dei tanti personaggi, portati sul grande schermo, dalla mente perversa del maestro Takashi Miike.

Tratto dall’omonimo manga di Hideo Yamamoto, la pellicola mette in mostra le vicende di un uomo mentalmente disturbato, ovvero Ichi, un serial killer silenzioso, freddo, glaciale, capace di qualsiasi cosa e a cui piace affettare le sue vittime con delle lame.

Tutte queste qualità sono nascoste da un passato sconvolgente, misterioso, che hanno trasformato un ragazzo timido ed introverso in un uomo spietato, sadico, che sfrutta le sue debolezze per ripulire il mondo, costantemente intaccato dalla feccia criminale. Uno dei personaggi più violenti della storia del cinema.

(a cura di Simone Martinelli)

 

11. Sex Machine – Dal Tramonto all’Alba (Robert Rodriguez)

savini sex machine

Difficile dire di quale mente geniale e folle possa essere figlio Sex Machine, un motociclista di nome Aiden Tanner, forse uno dei personaggi più folli nel film più folle prodotto dall’accoppiata Rodriguez-Tarantino, col primo alla regia ed il secondo presente nel cast e scrittore del film.

LEGGI ANCHE:  Quando il pink power si fa dark: le 10 migliori cattive

La quarta e la terza mente partecipi del processo creativo di Sex Machine sono Robert Kurtzman, truccatore del film, e Tom Savini, interprete. Tom Savini in particolare è anch’egli un truccatore, effettista e anche regista (lo si ricorda in particolare per il remake del romeriano del 1990 “L’alba dei morti viventi”, forse uno dei più leciti remake della storia, essendo stato Savini il truccatore di fiducia in molti film del compianto maestro dell’horror.

Nel film Sex Machine si presenta con una sequenza memorabile nella quale, dopo aver rubato, una birra con una lazo ad un altro motociclista del Titty Twister, placa l’ira – e il coltello – di quest’ultimo mostrando una cintura recante una pistola automatica dalla forma palesemente fallica, in perfetta armonia col suo nome.

Seguono trasformazione in vampiro e in ratto gigante (per il sonoro dei versi della bestia Rodriguez ha dichiarato di essersi ispirato ai vagiti del figlioletto) non appena il film perde totalmente il contatto della realtà, il tutto con la più completa naturalezza pulp.

LEGGI ANCHE:  Le Iene - La recensione

(a cura di Lapo Maranghi)

 

10. Furiosa – Mad Max: Fury Road (George Miller)

1450706837 FuriosaArm PIC

Furiosa è una donna forte, determinata, tosta , capace di maneggiare qualsiasi tipo di arma, ma non è solo questo. All’interno di lei si nasconde un cuore, un senso di giustizia in grado di farle prendere le decisioni più crude, una notevole sensualità.

Un personaggio che, nonostante il suo eroismo, si identifica perfettamente con qualsiasi spettatore. Un essere umano fragile, ma al tempo stesso dotato di grande forza e personalità al quale George Miller non può fare a meno.

Niente le fa paura e nel corso del film avrà modo di dimostrare quanto realmente vale. Uno dei personaggi più belli degli ultimi anni.

(a cura di Simone Martinelli)