I 32 personaggi più pulp della storia del cinema

Condividi l'articolo

14. Jack Burton – Grosso guaio a Chinatown (John Carpenter)

Immagine correlata

Grosso guaio a Chinatown è un’avventura pulp con un coraggioso ma ottuso eroe, Jack Burton. Kurt Russell accettò il ruolo incuriosito dal poter interpretare un eroe con così tanti difetti.

Jack è e non è un eroe, è uno sbruffone tutto chiacchiere e dalle tante domande, capace di mostrare un coraggio al limite dell’incoscienza. Allo stesso tempo è però leale e persistente. Lo stesso Russell disse che Jack pensa di essere una sorta di Indiana Jones, ma le situazioni in cui si caccia sono decisamente troppo per lui. Essendo Jack un eroe contraddistinto da stereotipi americani, che ricordano Clint Eastwood, il film mette in scena uno scontro tra cultura occidentale ed orientale; da un parte i muscoli e il vigore, dall’altra la fiducia e il misticismo asiatico.

Jack avanza a testa alta in questo mondo sconosciuto pensando di poter elargire perle di saggezza, quando invece la sua spalla si rivela più capace sia mentalmente che fisicamente di lui.

Uno spaccone che crede di potercela fare e alla fine ce la fa, dimostrando di essere un vero eroe pulp. (La sua fantastica presentazione ad inizio film la trovate a questo link).

LEGGI ANCHE:  Quando il pink power si fa dark: le 10 migliori cattive

(a cura di Vanni Moretti)

 

13. Ashley James “Ash” Williams – Saga di Evil Dead (Sam Raimi)

bb66d42f5dfddbc610414e4db002f03a762c7cbef2deff344f1e804ee86a8ff4Ashley James “Ash” Williams è il protagonista della serie televisiva Ash vs Evil Dead che segue le orme dell’intramontabile trilogia di film Evil Dead, interpretato dal mitico Bruce Campbell e create dal regista Sam Raimi.

Ash è uno splatteroso personaggio irriverente e cafone, praticamente negato in tutto tranne che per combattere il male. Armato di un fucile e dell’inseparabile motosega che utilizza al posto della mano amputata crea veri e propri “Ash’s Show” , nei quali lo vediamo prendere a calci nel culo demoni facendo volare teste e budella a non finire.

Ash Vs Evil Dead è estremo nel rimescolare azione, horror, commedia, splatter e trash, tutti ingredienti che fecero grande il film capostipite, e che nella serie esplodono all’ennesima potenza. “Ashy Slashy” è il magnifico carnefice che giganteggia su tutti con la sua autoironia all’eccesso della demenzialità, intrippandosi e ubriacandosi, oltre a provare a rimorchiare qualsiasi donna gli capiti sotto tiro.

LEGGI ANCHE:  Tutto quello che sappiamo su Kill Bill 3

Un uomo così pazzo che nel tentativo di abbordare una giovane ragazza decide follemente di mostrarle il vecchio libro fatto di pelle umana, il Necronomicon Ex-Mortis, e tra un cannone di marijuana e una bottiglia di birra finisce per leggerne alcuni versi rievocando il male sulla terra. Raramente nel genere horror si ricordano personaggi così pazzeschi come lo è Ash, anche perchè nella maggior parte dei casi nessuno sopravvive al male.

Ma lui si, l’ignorante antieroe per eccellenza che fa scorrere fiumi di sangue a suon di “Groovy” , segando in due qualsiasi demone gli si pari innanzi alla strada e salvandosi sempre anche grazie al suo ingegno.

Il folle personaggio interpretato da Bruce Campbell è elencato tra i più grandi personaggi della storia del cinema, l’Empire l’ha al 24 posto nella lista dei 100 più grandi personaggi del cinema. Estremo anche nella realtà.

(a cura di  Tommaso Parapini)