I 32 personaggi più pulp della storia del cinema

Condividi l'articolo

26. John Hartigan – Sin City (Robert Rodriguez)

Hartigan sin cityBruce Willis è John Hartigan, nella trasposizione cinematografica di Sin City, fumetto ideato e prodotto da Frank Miller che ha curato l’adattamento in collaborazione con Robert Rodriguez e Quentin Tarantino.

John Hartigan è un detective della polizia di Basin city, uno dei pochi onesti, ligio al dovere, coraggioso e incorruttibile. Nel suo ultimo giorno di servizio salva una bambina di 11 anni dalle grinfie di Roark Jr. Quello che sarà “Il bastardo giallo”, figlio del senatore Roark. Durante l’irruzione viene tradito dal suo collega ed amico corrotto. Viene quindi accusato di essere il vero rapitore della bambina e finisce in carcere.

John Hartigan è il classico detective di un romanzo o un film noir, alla Humphrey Bogart, ma in là con l’età, ormai corroso fisicamente e nell’aspetto. Nonostante tutto si dimostra sempre all’altezza della situazione, e non senza poche difficoltà riesce a rivestire i panni dell’eroe.

(a cura di Aurelio Fattorusso)

 

25. Shuya Nanahara – Battle Royale (Kinji Fukasaku)

large screenshot1

Shuya Nanahara (Tatsuya Fujiwara) è il personaggio principale del cult movie orientale Battle Royale di Kinji Fukasaku, cruda trasposizione cinematografica dai toni pulp della serie manga di Masayuki Taguchi.

Studente di scuola media dal brusco passato, è uno degli alunni obbligati a partecipare al gioco perverso (la Millennium Educational Reform) istituito dal governo per contrastare la crescita della criminalità giovanile: i partecipanti sono costretti a combattere fra loro, con armi assegnate ad ognuno di loro in modo del tutto casuale, fino alla morte. Il vincitore come premio riceverà il diritto di vivere.

LEGGI ANCHE:  Quentin Tarantino: i 15 personaggi che rimarranno scolpiti nella storia

Shuya è un ragazza di animo nobile che suona la chitarra elettrica e gioca a baseball. Troverà il modo di salvare Noriko, la ragazza di cui è innamorato, ferita già all’inizio della prova mortale, con la sua arma letale: il coperchio di una pentola.

(a cura di Elisa Pala)

 

24. Kevin – Sin City (Robert Rodriguez)

8ccab071e47f2c41bc18c96c3eb7dbeaUsando le parole di Frank Miller, Kevin è il demone cattivo, il male. Ragazzo folle e maniaco, contraddistinto da un cinismo e freddezza agghiaccianti; esperto di arti marziali, agilissimo, scaltro, apparentemente instancabile e inarrestabile; Kevin è la perfetta macchina da guerra al servizio della famiglia Roark.

Trovato dal cardinale Roark che l’ha preso sotto la sua ala protettiva e ne ha fatto la sua guardia personale. Kevin si scontrerà con il colosso Marv, cosa che sarà la sua rovina. Kevin uccide la prostituta Goldie, dopo la notte d’amore che quest’ultima ha passato proprio con Marv, e successivamente rapisce Lucille, agente di custodia di Marv e Wendy, sorella gemella di Goldie.

A questo punto, spinto dalla brama di vendetta Marv si mette sulle tracce dell’assassino/rapitore. Giunge così alla fattoria della famiglia Roark, qui dopo un brutale e sanguinario scontro riesce ad avere la meglio sul piccolo Kevin, uccidendolo. Kevin mantiene la propria freddezza anche in punto di morte, agghiacciando lo stesso Marv.

LEGGI ANCHE:  Quentin Tarantino e Uma Thurman hanno parlato di Kill Bill: Vol 3

Personaggio misterioso, di cui si sa ben poco, Kevin è riuscito a guadagnarsi un posto in questa classifica.

(a cura di Aurelio Fattorusso)