I 32 personaggi più pulp della storia del cinema

Condividi l'articolo

20. Palomita – Planet Terror (Robert Rodriguez)

tumblr ndbc2qD0eE1to0kxto1 1280

Palomita, Cherry Darling, è una ballerina go-go (un tipo di danza erotica, con ballerine o ballerini spesso vestiti con abiti succinti. I Go-Go dancers di solito si esibiscono in cabaret erotici, peep show, bar o discoteche. Ballano per lo più su piattaforme, cubi, o in una gabbie sopra il pubblico. La sua funzione primaria è quella di intrattenere e animare la pista da ballo. Fonte Wikipedia).

Palomita è un personaggio che subisce nel film una vera e propria evoluzione pulp: perchè è una ballerina go-go, perché trasforma il suo corpo nel corso del film traslandolo da un corpo a medio contenuto pulp (come sopra: ballerina vestita con abiti succinti e – aggiungiamo – corpo mozzagiato di Rose McGowan) in un corpo ad estremo contenuto pulp (go-go dancer sexy con un mitra al posto della gamba sinistra che stermina zombies seduta all’indietro su una motocicletta), traslando le attitudini e caratteristiche del proprio personaggio, garantendo anche qui un’evoluzione pulp, da giovane ragazza senza guida, dal cuore spezzato, schiava del proprio corpo, a donna forte, padrona delle sue volontà e soprattutto del proprio nuovo corpo.

LEGGI ANCHE:  I migliori 10 home invasion di sempre

Questo le permette di diventare il personaggio leader dell’intero film di Rodriguez, che se ad un occhio superficiale può sembrare quanto meno irriverente e poco attento al femminismo nelle prime sequenze, si rivela, per chi ha l’intelligenza di vedere nel pulp qualcosa in più dell’exploitation, addirittura un inno alla società matriarcale, con Rose McGowan che diventa vera e propria regina di un nuovo mondo, nato dalle ceneri del vecchio, dato alle fiamme dagli uomini.

L’omaggio ad Ash Williams nella resa estetica della nuova Palomita (vedasi mitra su gamba analogo a motosega su braccio) è quanto di più orgasmicamente pulp un cinefilo amante del genere possa desiderare.

(a cura di Lapo Maranghi)

 

19. Dottor Mabuse – saga del Dr. Mabuse (Fritz Lang)

Mabuse gipUno dei più grandi e cattivi villain della storia del cinema. Il dottor Mabuse è IL genio del male, corrotto, camaleontico; capace di cambiare le proprie fattezze e ipnotizzare le sue vittime.

Il suo obiettivo è ancora più bieco dei classici super cattivi ai quali siamo abituati oggi. Non vuole conquistare il mondo, né farlo cadere nell’oblio o altro. Vuole arricchirsi, la sua missione è mossa da meri intenti egoistici e opportunistici. Il dottor Mabuse è ispirato ad altri grandi cattivi del cinema, come Il dottor Caligari e Fanomas, ma li supera in crudeltà e genialità.

LEGGI ANCHE:  Quando il pink power si fa dark: le 10 migliori cattive

Mabuse, creato nel 1921 da Norbert Jacques e portato al cinema da Fritz Lang, incarna perfettamente la figura del tiranno, dell’uomo malvagio, esprimendo le paure dell’umanità alle soglie delle dittature fasciste e del secondo conflitto mondiale.

Il dottor Mabuse è impersonato dal grandissimo attore tedesco Rudolf Klein-Rogge, il quale solo riesce a trasmettere con la propria espressività facciale e la propria gestualità tutta l’aura negativa di Mabuse.

(a cura di Aurelio Fattorusso)