I Dossier della Scimmia: Cornelia Robertson

0
1033

Nome: Cornelia Robertson Showalter

Nickname: Neely

Serie Tv: The Knick

Residenza: New York

Professione: Responsabile dell’ufficio di assistenza sociale

Frasi Celebri: “I know what you did.”

 

Cornelia Robertson è un personaggio secondario della serie tv americana The Knick, un period/medical drama ideato da Jack Amiel e Michael Begler, che è stato trasmesso sul canale via cavo Cinemax tra il 2014 e il 2015, per un totale di due stagioni da dieci episodi ciascuna. Diretta dal regista Premio Oscar Steven Soderbergh, la serie vede protagonista Clive Owen nei panni del dottor John Thackery, personaggio ispirato al chirurgo (realmente esistito) William Stewart Halsted.

New York, 1900.

Cornelia Robertson è la figlia del Capitano August Robertson, un imprenditore navale e principale finanziatore di uno dei vari ospedali della città: il Knickerbocker Hospital (detto appunto il “Knick”). La nobildonna, oltre ad essere rappresentante nel consiglio di amministrazione dell’ospedale, è anche responsabile dell’ufficio di assistenza sociale dello stesso. Essa tenta di svolgere al meglio il non facile compito di porre rimedio all’indebitamento della struttura, attirando pazienti benestanti e cercando, tuttavia, di non sacrificare la qualità delle cure.

Nonostante sia una donna ricca e bella, Cornelia, non fa pesare agli altri il suo status sociale e anzi, non si tira mai indietro quando c’è bisogno di “sporcarsi le mani”, dimostrandosi una persona intelligente e comprensiva. Dopo la morte del Dr. J.M.Christiansen, il Knickerbocker ha bisogno di un capo chirurgo che affianchi l’eccentrico Dr. Thackery e, Cornelia, impone l’assunzione di un chirurgo estremamente preparato nonché suo amico d’infanzia: il Dr. Algernon Edwards. Scelta che provocherà non pochi dissensi essendo Edwards un dottore “di colore”, e conoscendo la ristrettezza mentale che albergava negli USA sul tema razziale a inizio Novecento. Provenire da una famiglia facoltosa costringe però Cornelia ad alcuni compromessi, soprattutto dal punto di vista sentimentale; nonostante il suo vero amore sia un altro, essa è promessa sposa di Philip Showalter: persona che non ama del tutto, ma appartenente ad una famiglia ricca ed influente, oltre ad essere legata a filo doppio con i Robertson. Cornelia ha un fratello più giovane di nome Henry che, quando inizierà a gestire gli interessi del Knick avrà effetti devastanti su tutto e tutti: compresa la sua amata sorellina.

“The Knick” rappresenta un fedele ritratto dell’epoca in cui è ambientata la serie: ci vengono presentati problemi di natura sociale, ma anche questioni legate all’immigrazione, alla povertà e ai gravi problemi di igiene che aumentavano il rischio di diffusione di diverse epidemie.

A Juliet Rylance (figliastra del Premio Oscar Mark Rylance) il ruolo di Cornelia calza a pennello: grazie al suo viso angelico e ad un fantastico sorriso, rappresenta senza ombra di dubbio uno dei personaggi più positivi di questa magnifica serie tv.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here