Contagion, ecco i Virus veri che hanno ispirato il MEV-1

Il film del 2011 Contagion, diretto da Steven Soderbergh, trae ispirazioni da diversi virus che hanno colpito il mondo negli ultimi anni

contagion, coronavirus
Condividi l'articolo

Contagion (Leggi qui la nostra recensione) è un film del 2011 diretto da Steven Soderbergh, tornato tristemente in auge in questo periodo di quarantena a causa della sinistra somiglianza tra la trama e ciò che è accaduto nel mondo col Coronavirus. La protagonista infatti, interpretata da Gwyneth Paltrow contrae un misterioso virus proveniente dalla Cina, innescato da un ceppo nato da un incrocio tra un pipistrello ed un maiale con sintomi iniziali somiglianti ad un influenza.

Questo plot che oggi suona così familiare è stato in realtà ispirato da diversi virus, che hanno causato pandemie ed epidemie in passato. Principalmente Soderbergh ha preso ispirazione da tre diversi eventi storici sanitari.

I Virus che hanno ispirato Contagion

  • Epidemia di SARS del 2002- 2004: fu un’epidemia di carattere respiratorio causata da un Coronavirus iniziata nel novembre del 2002 in Cina che ha portato al contagio di circa 8000 persone portandone alla morte 774. Esattamente come il COVID-19 che sta attanagliando il mondo in questo momento, quella SARS del 2002 aveva l’apparenza di una comune influenza, cosa ripresa da Soderbergh nel suo Contagion.
  • Pandemia influenza del 2009-2010: fu una pandemia scatenata da un sottotipo del virus dell’influenza A e conosciuta anche come influenza suina che colpì oltre un milione e mezzo di persone in tutto il mondo, uccidendone oltre diciotto mila. Questo ha ispirato il film del 2011 poichè la protagonista, paziente 0 della pandemia, contrae il virus toccando uno chef venuto a contatto con un maiale infetto per poi trasmetterlo, da uomo a uomo, coma la vera influenza suina in maniera similare ad una comune influenza.
  • Nipah Virus: fu un virus che colpì una fattoria di maiali causata da alcuni pipistrelli, proprio come visto nel film di Soderbergh. La malattia colpiva le cellule del sistema nervoso e respiratorio, esattamente come il MEV-1 di Contagion. Il Nipah Virus, che uccise nel 1999 105 persone, deve il suo nome al luogo dove per primo fu isolato.
LEGGI ANCHE:  Gwyneth Paltrow sul Coronavirus: "Sono già stata in questo film" [FOTO]

Conoscevate questi Virus che hanno ispirato Contagion? Avete visto il film?

Continua a seguirci su LaScimmiapensa.com e sul nostro Canale YouTube

.