I 10 migliori film che hanno come tema centrale il sesso

Condividi l'articolo

La capacità del cinema di sfidare vari tabù come quello del sesso è una qualità innata.

Da sempre, in piena coerenza con le teorie di Lacan, il cinema sa come solleticare la pulsione voyeuristica presente in ogni essere umano. Con l’avvento della Feminist Film Theory, di cui Laura Mulvey è la vera ed unica portavoce, lo sguardo dello spettatore verso lo schermo assume tutt’altra concezione rispetto al semplice “vedersi un film”. E se i film sul sesso prima si limitavano a soddisfare solo parzialmente la parte voyeur che è in noi, oggi abbiamo esempi di spessore che portano lo spettatore ad essere un vero e proprio osservatore esterno del tabù dei tabù, complice anche una società che sta abbassando mano a mano i moralismi su un qualcosa di profondamente naturale. L’erotismo è arte quando non sfocia nella mera pornografia ed il cinema, quello con la C maiuscola, sa come poter mediare alla perfezione, portando sullo schermo un atto intimo e privato senza mai scendere nel becero.

LEGGI ANCHE:  Doctor Sleep omaggia Kubrick con due iconici poster [FOTO]

Vediamo quali sono i migliori 10 film sul sesso:

10. Antichrist, Lars Von Trier

film sul sesso

Il primo capitolo della trilogia della depressione del regista danese è probabilmente il più terrificante tra tutti. Attraverso un dramma familiare, la cui causa è dovuta dal sesso, una coppia decide di intraprendere un percorso terapeutico per superare il trauma. Ma il contesto non lascia presagire nulla di buono, anzi. La natura che circonda la casa della Gainsbourg e di Defoe si presenterà come un’entità maligna dalla forza distruttrice. Il film è caratterizzato da scene di sesso estreme, crude, che imbarazzano lo spettatore trascinandolo nella morbosa spirale di follia che si andrà a creare durante lo scioglimento dell’intreccio.

9. Kiki e i segreti del sesso, Paco Leon

Schermata 2017 08 02 alle 16.42.17

È possibile ridere del sesso? Il regista spagnolo Paco Leon ci dice che è possibile e ce lo dimostra. Film passato troppo velocemente in sordina, “Kiki” raccoglie una serie di parafilie, tanto esistenti quanto improbabili, che caratterizzano i protagonisti delle varie storie che si intrecceranno tra loro. Una commedia a luci rosse molto divertente che sa farsi prendere sul serio a fasi alterne. Perchè in fondo, il sesso è anche divertimento e spensieratezza.

LEGGI ANCHE:  2001 Odissea nello Spazio: ritrovato un monolite come quello del film