I 10 migliori film che hanno come tema centrale il sesso

0
37518

La capacità del cinema di sfidare vari tabù come quello del sesso è una qualità innata. Da sempre, in piena coerenza con le teorie di Lacan, il cinema sa come solleticare la pulsione voyeuristica presente in ogni essere umano. Con l’avvento della Feminist Film Theory, di cui Laura Mulvey è la vera ed unica portavoce, lo sguardo dello spettatore verso lo schermo assume tutt’altra concezione rispetto al semplice “vedersi un film”.
E se prima il film si limitava soddisfare solo parzialmente la parte voyeur che è in noi, oggi abbiamo esempi di spessore che portano lo spettatore ad essere un vero e proprio osservatore esterno del tabù dei tabù, complice anche una società che sta abbassando mano a mano i moralismi su un qualcosa di profondamente naturale. L’erotismo è arte quando non sfocia nella mera pornografia ed il cinema, quello con la C maiuscola, sa come poter mediare alla perfezione, portando sullo schermo un atto intimo e privato senza mai scendere nel becero.
Vediamo quali sono i migliori 10 film sul sesso

10. Antichrist, Lars Von Trier

Il primo capitolo della trilogia della depressione del regista danese è probabilmente il più terrificante tra tutti. Attraverso un dramma familiare, la cui causa è dovuta dal sesso, una coppia decide di intraprendere un percorso terapeutico per superare il trauma. Ma il contesto non lascia presagire nulla di buono, anzi. La natura che circonda la casa della Gainsbourg e di Defoe si presenterà come un’entità maligna dalla forza distruttrice. Il film è caratterizzato da scene di sesso estreme, crude, che imbarazzano lo spettatore trascinandolo nella morbosa spirale di follia che si andrà a creare durante lo scioglimento dell’intreccio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here