10 Fanta-Horror che vi faranno tremare

Condividi l'articolo

7. Pandorum – L’universo parallelo (2009)

Pandorum LUniverso Parallelo 3

“Mi hai appena ricordato il più disastroso viaggio spaziale. La leggenda infernale dei voli spaziali. Ricordo che ci fu una specie di malfunzionamento dell’ipersonno. Dopo tre anni sulla nave, uno degli uffuciali ebbe un trauma psicologico. I dottori la chiamano sindrome orbitale disfunzionale. Noi l’abbiamo chiamata Pandorum. Impazzì. Credeva che il volo fosse maledetto. Diabolico. Ha fatto evacuare la nave. Ha rilasciato tutti nello spazio. 5000 uomini furono mandati a morire con la semplice pressione di un pulsante.”

XXII° secolo, una spedizione di colonizzazione viene inviata su Tanis, ultima speranza per la razza umana impossibilitata a sopravvivere sulla Terra. L’astronave Elysium e il suo carico di coloni è l’ultima speranza per la continuità della specie umana. I coloni partono in una condizione di ipersonno per coprire i 124 anni di viaggio fra la Terra e Tanis. Il caporale Bower (Ben Foster)  e il Tenente Payton (Dennis Quaid) si risvegliano entrambi con la memoria offuscata e capiscono entrambi che l’ibernazione si è dilungata troppo a lungo e la nave ha qualcosa che non va. Molti dei sistemi sono fuori uso, strane cose si muovono nei corridoi, la paura della follia da Pandorum incombe.

LEGGI ANCHE:  John Carpenter: 7 film per conoscere un regista leggendario

Diretto da Christian Alvart e prodotto da Paul W. S. Anderson, Pandorum è una buona pellicola che riprende e cita in modo magistrale le ambientazioni claustrofobiche e gli schemi della tradizione del  fanta horror.