4.Predator (1987)
10 Fanta-Horror che vi faranno tremare
“Quando ero piccola venne trovato un uomo che era stato ridotto a pezzi. Le donne del paese nel vederlo si facevano il segno della croce e mormoravano strane frasi senza senso : El cazador trofeo de los hombres. Poi accadde ancora nelle estati più calde e questa sarà un estate torrida. […] El cazador trofeo de los hombres significa il demone che riduce gli uomini a trofei.”
Predator, pellicola considerata un pilastro dell’Horror Sci Fi, fu il primo grande successo al botteghino per il regista John McTiernan (Trappola di Cristallo, Caccia a Ottobre Rosso), capostipite di quella che è diventata una delle saghe più note della fantascienza, collegata con due crossover alla altrettanto nota saga di Alien.
ll maggiore Dutch Schaefer (Arnold Schwarzenegger) e la sua squadra hanno una missione: salvare alcuni ostaggi americani catturati da un gruppo di guerriglieri e detenuti in una base nascosta nella giungla. Individuata la base, la squadra non ha problemi a sgominare i male organizzati guerriglieri; la vera minaccia infatti è un’altra: una creatura aliena antropomorfa dotata di un avanzato equipaggiamento che permette una perfetta mimetizzazione nella giungla e di armi ultra tenologiche, inizia a decimare i membri della squadra, uno dopo l’altro. Un formidabile cacciatore, che trasforma una squadra di agguerriti veterani in prede impaurite, riducendoli infine a meri trofei.