I Migliori 12 film sulla droga [LISTA]

Di film sulla droga ne sono stati fatti tanti, ma ecco la selezione della Scimmia, quella che vi porta alla scoperta dei 12 titoli che non potete assolutamente perdervi!

Condividi l'articolo

3) Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino di Uli Edel, 1981

film sulla drogaTratto da un libro ricavato da 45 ore di intervista con Christiane F., la drammatica storia vera di Christiane è entrata addirittura nelle antologie scolastiche, tanto è ritenuta forte, d’impatto e importante da conoscere. Christiane F. si sente trascurata dalla sua famiglia, trova così rifugio in amicizie e posti che la portano sulla strada sbagliata. Inizia a frquentare il “Sound”, la discoteca più famosa di Berlino, dove molti giovani bevono alcolici, fumano erba e col tempo prendono confidenza con droghe più pesanti. E’ così che Christiane inizia a fare uso di cocaina ed eroina e quando i soldi non bastano più, insieme al suo fidanzato, anche lui tossicodipendente, inizia a prostituirsi. “Noi i ragazzi dello zoo di Berlino” offre spunti di riflessione sulle dinamiche di gruppo, mai messo in accezione positiva, ma sempre configurato come misero rifugio, dove nascondere le proprie debolezze e fragilità.
Un film sulla droga girato quasi in forma documentaristica da cinema-verità, attraverso uno stile freddo e crudo volto a sottolineare l’atrocità della droga, è uno di quei film che va visti almeno una volta nella vita.

Posso smettere quando voglio

4) Requiem for a Dream di Darren Aronofsky , 2000

film sulla droga

Presentato fuori concorso al Festival di Cannes nel 2000, Requiem for a Dream racconta la misera vita di Harry (Jared Leto), sua madre Sara (Ellen Burstyn), la sua ragazza (Jennifer Connelly) e il suo amico (Marlon Wayans) trascorsa tra Droga, prostituzione e televisione in un progresso nichilista agghiacciante. “Requiem for a dream” è un’esperienza visiva imperdibile: dà l’idea di trovarsi in un mondo surreale dai confini assolutamente indefiniti. Uno dei migliori film sulla droga in assoluto.

Tyrone: California, arriviamo!
Harry: Stiamo andando in Florida, Tyrone! In Florida!
Tyrone: Vabbè California, Florida, è lo stesso. Così ti abbronzano il tuo culetto bianco!

 

LEGGI ANCHE:  Novità per la nuova stagione di FARGO