I Migliori 12 film sulla droga [LISTA]

Di film sulla droga ne sono stati fatti tanti, ma ecco la selezione della Scimmia, quella che vi porta alla scoperta dei 12 titoli che non potete assolutamente perdervi!

3) Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino di Uli Edel, 1981

film sulla drogaTratto da un libro ricavato da 45 ore di intervista con Christiane F., la drammatica storia vera di Christiane è entrata addirittura nelle antologie scolastiche, tanto è ritenuta forte, d’impatto e importante da conoscere. Christiane F. si sente trascurata dalla sua famiglia, trova così rifugio in amicizie e posti che la portano sulla strada sbagliata. Inizia a frquentare il “Sound”, la discoteca più famosa di Berlino, dove molti giovani bevono alcolici, fumano erba e col tempo prendono confidenza con droghe più pesanti. E’ così che Christiane inizia a fare uso di cocaina ed eroina e quando i soldi non bastano più, insieme al suo fidanzato, anche lui tossicodipendente, inizia a prostituirsi. “Noi i ragazzi dello zoo di Berlino” offre spunti di riflessione sulle dinamiche di gruppo, mai messo in accezione positiva, ma sempre configurato come misero rifugio, dove nascondere le proprie debolezze e fragilità.
Un film sulla droga girato quasi in forma documentaristica da cinema-verità, attraverso uno stile freddo e crudo volto a sottolineare l’atrocità della droga, è uno di quei film che va visti almeno una volta nella vita.

Posso smettere quando voglio

4) Requiem for a Dream di Darren Aronofsky , 2000

film sulla droga

Presentato fuori concorso al Festival di Cannes nel 2000, Requiem for a Dream racconta la misera vita di Harry (Jared Leto), sua madre Sara (Ellen Burstyn), la sua ragazza (Jennifer Connelly) e il suo amico (Marlon Wayans) trascorsa tra Droga, prostituzione e televisione in un progresso nichilista agghiacciante. “Requiem for a dream” è un’esperienza visiva imperdibile: dà l’idea di trovarsi in un mondo surreale dai confini assolutamente indefiniti. Uno dei migliori film sulla droga in assoluto.

Tyrone: California, arriviamo!
Harry: Stiamo andando in Florida, Tyrone! In Florida!
Tyrone: Vabbè California, Florida, è lo stesso. Così ti abbronzano il tuo culetto bianco!