Don Draper: l’uomo che non deve chiedere mai | Mad Men

Don Draper
  • Nome: Donald Francis Draper/ Richard Whitman
  • Nickname: Don
  • Serie Tv: Mad Men
  • Attore: Jon Hamm
  • Residenza: New York
  • Professione: Pubblicitario
  • Frasi Celebri: “What you call love was invented by guys like me…..to sell nylons”.

 

Don Draper

Don Draper è il protagonista di Mad Men, una serie tv AMC (disponibile su Netflix) ambientata nella New York degli anni Sessanta, che narra le vicende di un gruppo di pubblicitari che lavorano a Madison Avenue (da cui deriva il “Mad” del titolo), famoso viale di Manhattan dove sono sorte tutte le maggiori agenzie pubblicitarie americane.

Questa favolosa serie, oltre a catapultare lo spettatore nel costume dell’America del lusso e del consumo, racconta i grandi cambiamenti avvenuti nella società americana durante il decennio. La campagna presidenziale che contrappose John Kennedy a Richard Nixon (1960), la crisi dei missili di Cuba (1962), l’assassinio di Kennedy (1963) e le lotte per la conquista dei diritti civili degli afroamericani.

Mad Men

Don Draper è il direttore creativo dell’agenzia pubblicitaria Sterling Cooper e vive alla periferia di New York con la moglie Betty e i due figli, Sally e Bobby.

È un uomo estremamente affascinante, ricco e carismatico (e consapevole di esserlo) che, insieme alla sua innata creatività e all’ego smisurato, lo rendono il classico “uomo che non deve chiedere mai”, nonché uno dei pubblicitari più stimati di tutta Madison Avenue.

Tuttavia, come tutti gli esseri umani, anche Don ha i suoi scheletri nell’armadio. Il fatto che possa ottenere praticamente tutto ciò che vuole, paradossalmente, lo rende un personaggio estremamente malinconico e infelice. È sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di stimolante, e che lo spinga oltre i propri limiti. Il suo passato è avvolto da un alone di mistero e, con il passare delle stagioni, verranno svelati dettagli inquietanti che fanno soffrire il protagonista, portandolo ad affogare le proprie frustrazioni nell’alcool e nella seduzione di un numero spropositato di donne.

Don Draper
Don e Megan

Mad Men è uno dei migliori period – drama mai realizzati, e la sua forza risiede nell’analisi estremamente introspettiva dei personaggi, del contesto storico e della vita in generale; quest’ultima vista in chiave “negativa” e considerata come un insieme di delusioni, responsabilità e sofferenze.

Questa fantastica serie tv è una delle pochissime che incrementa il suo livello con il passare delle stagioni, toccando il suo picco massimo, proprio nelle ultime tre. Per farvi capire il livello di Mad Men, vi basti sapere che ha vinto ben 4 Emmy Awards come miglior serie drammatica e svariati Golden Globes che, negli anni di Dexter e Breaking Bad, non è certo una cosa scontata.

Jon Hamm è praticamente perfetto nel ruolo di Don Draper. Dona a questo personaggio un misto di onnipotenza, malinconia e poesia che lo rendono unico ed indimenticabile.

Se volete rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime novità Netflix, vi consigliamo di seguire il gruppo Punto Netflix Italia.