Chazelle pronto a tornare, ma non ha molte speranze

Parlando con Talking Pictures, Damien Chazelle ha spiegato come il flop di Babylon influenzerà il suo prossimo film

babylon, margot robbie
Condividi l'articolo

Chazelle è al lavoro sul nuovo film

Babylon, ultimo film di Damien Chazelle che vede protagonisti, tra gli altri, Brad Pitt e Margot Robbie è stato il peggiore flop del 2022. La pellicola ha infatti incassato 63 milioni di dollari globali, a fronte di un budget di 78 milioni. Dopo questa debacle è tuttavia il momento per il talentuoso cineasta di tornare al lavoro. Chazelle infatti, parlando con Talking Pictures, ha rivelato di essere attualmente al lavoro sulla scrittura del suo nuovo film.

Sono stato con la testa nella sabbia – dice il regista. Sono stato piuttosto impegnato a scrivere. Avrò un assaggio reale di come è cambiato o meno il mondo [da ‘Babylon’] una volta che avrò finito questa sceneggiatura e proverò a realizzarla davvero. Sono in trepidazione, ma non mi faccio illusioni. Non avrò un budget delle dimensioni di “Babylon” tanto presto, o almeno non per il prossimo film

Certamente, in termini finanziari, ‘Babylon’ non ha funzionato affatto – ha continuato. La cosa non dovrebbe influenzarmi da un punto di vista creativo, ma per certi versi è impossibile che non lo faccia. Ma forse va bene così? Sono molto confuso a riguardo. Chi lo sa. Forse non riuscirò a realizzare questo film. Non ne ho idea. Dovremo aspettare e vedere.

Chazelle non ha fornito dettagli su cosa comporta il suo nuovo film. “Babylon” è ambientato a Hollywood negli anni ’20, quando l’era del cinema muto passa al sonoro. La leggenda della recitazione Jack Conrad (Pitt) e la superstar emergente Nellie LaRoy (Robbie) lottano per adattarsi alla nuova era mentre una Hollywood in rapido cambiamento minaccia di lasciarli indietro. 

LEGGI ANCHE:  Damien Chazelle lavora a The Eddy: dopo La La Land, ecco una musical serie tv

Il cast, oltre ai già citati protagonisti, comprende anche Samara Weaving, Katherine Waterston, Olivia Wilde, Spike Jonze, Lukas Haas, Tobey Maguire e il bassista dei Red Hot Chili Peppers FleaMax Minghella interpreta l’unico personaggio reale incluso nel film di finzione storica, il dirigente dello studio Irving Thalberg.

Babylon è stato il cast più numeroso, il maggior numero di ruoli che abbia mai diretto – ha detto Daniel Chazelle durante il Toronto International Film Festival 2022. Il processo di casting ha richiesto molto, molto tempo. È un film per lo più di fantasia in cui i personaggi sono di fantasia ma ispirati da composizioni di persone della vita reale. Scrivendoli mi sono ispirato a molte di quelle fonti della vita reale, ma abbastanza rapidamente, sono passato alla fase del casting e stavo solo cercando persone che sorprendano. Questo era il principio guida, demolire tutti i preconcetti di quell’epoca, quelle persone, e trovare attori che trasmettessero quello spirito

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa

LEGGI ANCHE:  La La Land primo ai Box-Office di sabato