Stephen King esalta Babylon: “Tra 20 anni sarà un cult”

Su Twitter Stephen King si è lanciato in parole di elogio nei confronti di Babylon, paragonandolo a Shining

stephen king, babylon, shining
Credits: YouTube/Stephen King on "The Outsider" and where he gets his story ideas - CBS Mornings
Condividi l'articolo

Babylon, nuovo film di Damien Chazelle che vede protagonisti, tra gli altri, Brad Pitt e Margot Robbie, è stato un autentico disastro al botteghino, incassando poco più di 60 milioni a fronte di ben 110 di budget. Tuttavia la critica l’ha accolto in maniera decisamente entusiasta. Sono molti gli estimatori della pellicola, tra i quali anche Stephen King che, su Twitter, si è lasciato andare a parole di elogio per l’opera.

Forse questo dice molto di più su di me che sul film, ma penso che Babylon sia brillante, stravangante, esagerato, divertente e provocatorio – scrive Stephen King Potrebbe diventare uno di quei film stroncati dalla critica che diventano dei classici dopo 20 anni. Un po’ come Shining.

Per chi non ne fosse a conoscenza infatti, quando Shining arrivò al cinema nel 1980 venne massacrato dalla critica tanto che sia Stanley Kubrick che Shelley Duvall vennere candidati, addirittura, ai Razzie Awards.

LEGGI ANCHE:  Shining, Jim Carrey è di nuovo Jack Nicholson nei nuovi inquietanti episodi

Il cast di Babylon, oltre ai già citati protagonisti, comprende anche Samara Weaving, Katherine Waterston, Olivia Wilde, Spike Jonze, Lukas Haas, Tobey Maguire e il bassista dei Red Hot Chili Peppers FleaMax Minghella interpreta l’unico personaggio reale incluso nel film di finzione storica, il dirigente dello studio Irving Thalberg.

Babylon è stato il cast più numeroso, il maggior numero di ruoli che abbia mai diretto – ha detto Chazelle durante il Toronto International Film Festival 2022. Il processo di casting ha richiesto molto, molto tempo. È un film per lo più di fantasia in cui i personaggi sono di fantasia ma ispirati da composizioni di persone della vita reale. Scrivendoli mi sono ispirato a molte di quelle fonti della vita reale, ma abbastanza rapidamente, sono passato alla fase del casting e stavo solo cercando persone che sorprendano. Questo era il principio guida, demolire tutti i preconcetti di quell’epoca, quelle persone, e trovare attori che trasmettessero quello spirito

Che ne pensate?

LEGGI ANCHE:  Babylon: il Trailer del film di Chazelle con Pitt e Robbie [VIDEO]