Mare Fuori 4, la spiegazione del finale

Chi ha colpito Edoardo nel cimitero e che ne sarà di Carmine e Rosa? Ecco tutte le risposte alle domande sul finale di Mare Fuori 4.

Mare Fuori 4
Mare Fuori 4
Condividi l'articolo

Attenzione, se non avete ancora visto la quarta stagione della serie, questo articolo contiene spoiler.

Mare Fuori 4 è disponibile per intero su RaiPlay, mentre ogni mercoledì sera ci sono due puntate in prima serata su Rai 2. Sono tantissimi gli appassionati che si sono visti già tutti i quattordici episodi della serie tv Rai. In questo articolo andremo a rispondere alle principali domande rimaste senza risposta che riguardano proprio il finale della quarta stagione.

Sono tanti i colpi di scena e gli intrecci che avvengono nell’ultima puntata. Dal rapporto fra Carmine Di Salvo e Rosa Ricci, al destino (ancora una volta) che riguarda Edoardo Conte. Ricordiamo che la produzione ha in programma di fare sia la quinta che la sesta stagione della serie, motivo per cui manca ancora un bel po’ prima della conclusione definitiva di Mare Fuori.

Perché Cucciolo e Micciarella vanno al cimitero?

mare fuori 4
L’attore Matteo Paolillo in una scena di Mare Fuori 4

Nel finale della quarta stagione vediamo Cucciolo e Micciarella che si fanno accompagnare al cimitero dalla loro madre. Quest’ultima sembra essersi ripulita dalla droga e fa loro un lungo discorso sulla famiglia e su quanto volesse bene a entrambi. I due le dicono che devono andare a trovare un amico scomparso e li vediamo scendere dall’auto. Il loro destino potrebbe incrociarsi con quello di Edoardo Conte. Vediamo perché.

Il motivo che ha spinto Cucciolo e Micciarella a recarsi al cimitero sono i soldi della famiglia Ricci. Dopo la morte di Don Salvatore, infatti, in sogno Micciarella scopre che ci sarebbe un vero e proprio tesoro nascosto sotto la tomba della famiglia Ricci. Ecco perché approfittano del permesso che gli viene concesso dall’IPM per farsi accompagnare dalla loro madre al cimitero.

Chi ha colpito Edoardo Conte nel finale di Mare Fuori 4

Sempre al tesoro della famiglia Ricci punta Edoardo Conte, il Matteo Paolillo che è anche cantante della sigla della serie. Ma facciamo un passo indietro. Edoardo aveva deciso di lasciare Teresa per restare con sua moglie Carmela e prendere in mano le redini del clan dei Ricci, senza più un boss dopo le morti di Ciro e Don Salvatore.

LEGGI ANCHE:  La fine della pay TV tradizionale si avvicina?

Edoardo è l’unico che vediamo effettivamente avvicinarsi alla tomba della famiglia Ricci. In questa sequenza, il ragazzo apre la tomba ma si accorge che è già stata scoperchiata da qualcun altro, che aveva lasciato sul fondo solo una manciata di banconote. Poi il colpo di scena. Edoardo scende nella tomba e qualcuno lo colpisce in testa, facendolo cadere a terra sanguinante. L’ultima cosa che vediamo è la tomba che si richiude sopra lo sguardo esterrefatto di Edoardo. Chi l’ha colpito? Le ipotesi sono ben quattro:

La scelta più ovvia sarebbe quella di Rosa Ricci, ma difficilmente gli sceneggiatori chiuderebbero la stagione con questa soluzione a dir poco… banale. Poi abbiamo Cucciolo e Micciarella, appunto, anche loro al cimitero per accaparrarsi il mitico tesoro dei Ricci. Qui farebbe però un po’ strano che Micciarella, dopo aver assassinato l’avvocato, decida di uccidere di nuovo. C’è chi ha perfino ipotizzato un ritorno in grande stile di Ciro Ricci: sarebbe stato lui a colpire Edoardo e quindi non sarebbe morto alla fine della prima stagione. Anche qui difficile, ma non impossibile, anche perché sono tanti i fan a sperare in un gran ritorno dell’attore Giacomo Giorgio nella serie.

Perché Rosa rinuncia al matrimonio con Carmine

Mare Fuori 4 Rosa e Carmine si sposano
L’attrice Maria Esposito in una scena di Mare Fuori 4

E qui passiamo proprio alla sequenza finale. Un altro matrimonio che non va a finire nel migliore dei modi, per Carmine Di Salvo. Ricordiamo che già una volta si era sposato, ma la sua ex moglie, nonché madre di Futura, era stata uccisa proprio fuori dalla chiesa. Sembra tutto fatto per il matrimonio fra Carmine e Rosa Ricci, ma quando lei esce dall’auto, getta a terra il bouquet e i loro sguardi si incrociano.

LEGGI ANCHE:  Don Matteo approda su Netflix: caricate le prime sei stagioni a sorpresa

In quello sguardo c’è tutto ciò che i due innamorati intendono dirsi. Poche ore prima del matrimonio, infatti, Rosa era venuta a sapere che a uccidere suo padre, Don Salvatore, era stato Edoardo Conte. Ed è proprio la madre a dargli le prove che le servono per conoscere la verità. Anche Rosa, quindi, si reca al cimitero e il suo destino potrebbe incrociarsi con quello di Edoardo Conte, nella quinta stagione della serie.

Che fine fa Carmine: lo rivedremo nella quinta stagione?

Secondo le prime anticipazioni (tutte da confermare), Massimiliano Caiazzo (l’attore che interpreta Carmine) non ci sarà nella quinta stagione dello show. Anche questa ipotesi, però, resta difficile da accettare. Sia perché la serie non sta andando bene come previsto dalla Rai, sia perché privarsi di un personaggio importante (e molto amato) come Carmine potrebbe essere deleterio per il prosieguo della serie.

D’altra parte, c’è da dire che Carmine ha forse detto tutto quello che doveva dire e fare in Mare Fuori 4, motivo per cui la sua storia potrebbe davvero essersi conclusa con una nuova vita insieme a sua figlia Futura. Insomma, le teorie non mancano, fateci sapere cosa ne pensate di questo finale e lasciate un commento qui sotto.

Seguici su LaScimmiaPensa!