Morta Ana Ofelia Murguia, addio all’attrice di Coco

A 90 si è spenta Morta Ana Ofelia Murguia, attrice che ha interpretato Mama Coco nell'omonimo film Pixar

mama coco
Condividi l'articolo

Lutto nel mondo del cinema. A 90 anni si è spenta Ana Ofelia Murguia, l’attrice messicana nota per il suo ruolo di Mama Coco nell’omonimo film Pixar del 2017. L’Istituto Nazionale di Belle Arti e Letteratura del Messico ha annunciato la morte dell’attrice sui social media, scrivendo in un comunicato:

Con profonda tristezza piangiamo la morte dell’attrice protagonista Ana Ofelia Murguía, che faceva parte del cast stabile della Compagnia Teatrale Nazionale del Messico, e la cui carriera artistica è stata vitale per le arti dello spettacolo del Messico. Inviamo le nostre condoglianze e un caloroso abbraccio alla sua famiglia e ai suoi amici.

Nata nel 1933, Ana Ofelia Murguia, ha goduto di una carriera leggendaria nell’industria dell’intrattenimento messicana ed è stata celebrata anche per il suo lavoro in TV e sul palco. Ha vinto numerosi premi di recitazione più prestigiosi del paese, tra cui tre volte come migliore attrice non protagonista agli Ariel Awards nel 1979, 1986 e 1996.

LEGGI ANCHE:  Coco: Morta la nonna che ispirò il film Pixar

Nel 2011, è stata insignita del premio speciale Ariel d’Oro alla carriera, assegnato quell’anno congiuntamente allo scrittore-regista Jorge Fons. Oltre a Coco, la Murguia si era fatta conoscere al pubblico internazionale grazie al suo lavoro nel Dune di David Lynch e nel film Bandidas, diretto da Luc Besson, al fianco di Penélope Cruz e Salma Hayek.

Rilasciato nel 2017, Coco è stato ispirato dalla festa messicana di Día de los Muertos e ha come protagonista un ragazzo di 12 anni di nome Miguel che finisce nella Terra dei Morti dopo aver strimpellato una chitarra che un tempo apparteneva ad un famoso musicista. Mama Coco è la bisnonna di Miguel nel film.

Buon viaggio Mama Coco.

Seguiteci su LaScimmiaPensa