Super Mario: una oscura teoria non vi farà più vedere i giochi allo stesso modo

Mario
Condividi l'articolo

Una teoria diffusa sul web renderebbe giocare a Super Mario, da ora in poi, davvero molto inquietante. Ecco perché

Super Mario: giochi per bambini?

Super Mario è uno dei franchise di videogiochi più allegri e spensierati che ci siano. Raramente nel corso della saga, che conta decine di titoli tra uscite principali e spin-off, si sono visti contenuti inquietanti o motivi disturbanti. Questo anche perché, come gran parte delle IP Nintendo, anche i giochi dell’idraulico sono dedicati alle famiglie e specialmente ai bambini e ai ragazzi.

Questo, tuttavia, non ha impedito che negli anni si siano sviluppate numerose teorie del complotto, alcune credibili altre meno, attorno al famoso personaggio. Normale che una figura tanto popolare attiri ogni tipo di speculazione e ogni tipo di narrativa; ma la teoria di cui parliamo oggi è particolarmente oscura anche per la media delle dicerie che potrebbero sorgere in casi del genere.

I Toad sono i blocchi

La teoria riguarda i Toad, gli omini a forma di fungo che costituiscono gli abitanti del Regno dei Funghi nel quale sono ambientate la maggior parte delle avventure di Mario; la principessa Peach dovrebbe essere la loro regnante. Ebbene: in tutti i giochi di Mario ci sono elementi che vengono chiamati blocchi: possono essere fatti di mattoni e spesso contengono power-up o monete.

LEGGI ANCHE:  Super Mario Bros. 3 | Recensione del terzo gioco della saga

Quando Mario li colpisce, si sgretolano. Cosa c’entrano i Toad? Tutto, perché secondo la teoria i Koopa, gli scagnozzi di Bowser, avrebbero trasformato i Toad nei suddetti blocchi di mattoni; ne consegue che ogni volta che Mario distrugge un blocco di mattoni, in teoria uccide un Toad.

Debunking the “Mario kills Toads when he breaks blocks” theory.
byu/Seandwalsh3 inMarioverse

Una teoria da “manuale”

La teoria sarebbe tratta dal manuale originale del videogioco Super Mario Bros. del 1985, che illustra: “Il popolo dei funghi [i Toad], quieto e amante della pace, è stato trasformato in pietre, mattoni e anche in piante”. Una magia che spiega l’origine di tutti gli elementi atipici incontrati da Mario nel primo gioco. Di certo una spiegazione di comodo, senza una seria riflessione dietro.

Se davvero infatti parliamo del manuale del primo gioco, parliamo di un’epoca nella quale la trama era inesistente e contava solo il gameplay: qualunque spiegazione poteva essere fornita e con ogni probabilità nessuno ci aveva pensato a fondo. Quindi: davvero ogni volta che l’idraulico spacca un blocco di mattoni potenzialmente uccide un Toad?

LEGGI ANCHE:  Super Mario Kart: Recensione del mitico racing game Nintendo

I blocchi vuoti

La teoria può essere debunkata, come fa questo utente di Reddit, facendo riferimento al fatto che spesso quando Mario fa per distruggere dei blocchi di mattoni questi si trasformano in blocchi solidi e “vuoti”, ma restando intatti; come i blocchi a punto di domanda, forniscono inoltre monete e spesso dei power-up.

La contro-teoria sostiene quindi che solo i blocchi che rimangono vuoti sono i Toad, mentre quelli che si distruggono sono mattoni e basta. Quindi, Mario non ucciderebbe davvero nessuno. Non c’è modo però di sapere ufficialmente come starebbero le cose, dato che l’origine dei blocchi non è mai stata esplorata appieno oltre quel primo gioco. Una cosa è certa: prima di demolire anche soltanto un altro blocco ci penseremo due volte.

Continuate a seguirci su LaScimmiaGioca e sul nostro Canale Telegram

.