Super Mario: qual è il gioco più venduto della saga? Ecco la risposta

Mario
Condividi l'articolo

Il franchise di Super Mario è una delle saghe videoludiche di maggior successo di sempre. Ma qual è il titolo in assoluto più venduto?

Non contano i vostri gusti in fatto di videogiochi: qualunque cosa vi piaccia, avrete giocato ad un gioco di Super Mario almeno una volta nella vita. E non è un caso che la serie dell’idraulico italo-giapponese sia infatti una di quelle che regolarmente assicurano a Nintendo introiti regolari e stupefacenti, assieme a quella di Zelda e a quella di Pokémon.

A partire dal 1985, anno di uscita del primo Super Mario Bros. in 2D side-scrolling, molti titoli con protagonista l’idraulico si sono avvicendati. Alcuni, come Super Mario World o Super Mario 64, sono leggendari ancora oggi; altri, come Super Mario Land o Super Mario RPG rimangono relativamente oscuri.

Altri ancora poi, come Yoshi’s Island o la serie di Mario Kart, costituiscono spin-off a loro volta di grande successo. In totale abbiamo un’infinità di titoli, senza contare quelli a tema sport come Mario Golf o Mario Tennis, e così via. Ma tra tutti questi giochi, qual è stato in assoluto il più venduto? Ecco la classifica riportata da GameRant (e aggiornata al 2020), che potrebbe in effetti sorprendere.

10. Super Mario Land: 18.14 milioni di copie vendute

Uscito nel 1989, Super Mario Land è il gioco di lancio del Game Boy, la conosole handheld Nintendo che avrà un enorme successo e consentirà alla casa giapponese di dominare il mercato relativo negli anni ’90 (come ancora oggi). Il gioco è molto simile al primo Super Mario Bros., con minime differenze quali un’ambientazione diversa e uno schermo in bianco e nero.

9. Mario Kart 7: 18.92 milioni di copie vendute

Il gioco esce nel 2011 per Nintendo 3DS. Come tutti gli altri giochi della serie a partire dal primo, costituisce un racing game a bordo di go-kart che include differenti protagonisti della saga e setting in tema. Anziché un prodotto più story-driven ed action come i titoli principali, questo genere di giochi costituiscono un semplice divertimento per tutta la famiglia (e da qui il loro successo).

LEGGI ANCHE:  Chris Pratt è Super Mario in mashup con Guardiani della Galassia [VIDEO]

8. Super Mario Odyssey: 18.99 milioni di copie vendute

Capolavoro uscito per Nintendo Switch nel 2017, Super Mario Odyssey è al momento l’ultimo titolo del troncone principale della saga di Mario. Particolarmente ambizioso, il gioco vede l’idraulico muoversi in svariati ambienti open map con un’infinità di missioni e di compiti da svolgere, in possibilità di gameplay davvero eclettiche.

7. Super Mario World – 20.61 milioni di copie vendute

Super Mario World è un grande classico della nostra infanzia. Uno dei titoli di maggior successo usciti per SNES, vede ancora il personaggio muoversi in un ambiente 2D side-scrolling ma attraverso paesaggi fantasiosi e differenti, con passaggi da sbloccare, poteri da scoprire e segreti da svelare. Un grande passo avanti per la saga, all’epoca.

6. Mario Kart DS: 23.6 milioni di copie

Un altro Mario Kart, stavolta il quinto della saga racing a sé stante e uscito nel 2005 per Nintendo DS. Il gameplay è sempre più o meno lo stesso ma come si diceva per Mario Kart 7 questo genere di titolo trova sempre un ampio pubblico perché coinvolge una giocabilità universale e rivolta ad ogni tipo di player.

5. Mario Kart 8 Deluxe: 28.99 milioni di copie vendute

Giustappunto. Questo è il più recente titolo della serie di Mario Kart, aggiornamento per Nintendo Switch di Mario Kart 8 (uscito per Nintendo Wii U); ciò se non si considera l’esperimento di Mario Kart Live: Home Circuit, uscito nel 2020 ma neanche lontanamente popolare quanto questo titolo.

LEGGI ANCHE:  Super Mario Bros. Wonder: annunciato un nuovo videogioco in 2D [VIDEO]

4. New Super Mario Bros. Wii: 30.32 milioni di copie vendute

La saga di New Super Mario Bros., introdotta a partire dagli anni ’00, intende recuperare la semplicità dei prodotti 2D side-scrolling anni ’80 ma con grafiche, estetiche, musiche e gameplay aggiornati ai tempi nostri ed ispirati ai giochi più recenti. Titoli come questo scartano l’ambientazione esplorativa 3D per un gioco più lineare, immediato e d’azione.

3. New Super Mario Bros.: 30.8 milioni di copie vendute

Stessa cosa, ma per Nintendo DS. Questo è in effetti il primo titolo dopo lungo tempo a recuperare la logica 2D dei giochi più classici di Mario, essendo quindi anche il primo a voler giocare molto sul fattore nostalgia e su quello auto-citazionismo. Le nuove generazioni di giocatori Nintendo riscoprono l’esperienza dei genitori negli anni ’80.

2. Mario Kart Wii: 37.38 milioni di copie vendute

Immancabile, un altro titolo di Mario Kart in seconda posizione (è il caso di dirlo). Impressionanti i dati di vendita: in Giappone il gioco vende 300.000 copie solo il giorno del lancio, arrivando a un milione entro la prima settimana; negli Stati Uniti diventa il gioco più popolare del 2008 secondo solo a GTA IV.

1. Super Mario Bros.: 40.24 milioni di copie vendute

Sì, in testa alla nostra classifica c’è proprio il titolo originale della saga, uscito nel lontano 1985. Bisogna considerare che questo gioco fu, in gran parte da solo, responsabile della ripresa dell’industria dei videogiochi (e dell’inizio del dominio giapponese sulla stessa) dopo il crash del 1983. Un titolo leggendario anche per questo.

Fonte: GameRant

Continuate a seguirci su LaScimmiaGioca