Super Mario 64: il vero (e inquietante) ruolo di Lakitu [VIDEO]

Lakitu
Condividi l'articolo

Lakitu riprende tutte le gesta di Mario in Super Mario 64, ma perché lo fa? Ve lo siete mai chiesto? Una ragione c’è ed è pure inquietante

Lakitu, la tartaruga sulla nuvola

Lakitu è un nemico che nella saga di Super Mario compare fin dal primissimo titolo in 2D del 1985. Sta su una nuvola e di solito si diverte a buttare di sotto gusci spinati, i quali poi iniziano a camminare (ci sono delle tartarughe dentro, presumibilmente) per essere di ostacolo a Mario in tutti i modi.

Detto questo Lakitu può essere sconfitto, e in alcuni titoli Mario può anche impossessarsi della sua nuvola per veleggiare dove gli pare (entro un tempo limite). In altri giochi ancora compare in versione fantasma o con una lenza a cui è appeso un power-up: se Mario lo prende Lakitu inizia a buttare giù di nuovo i suoi amati gusci.

LEGGI ANCHE:  Super Mario: il cast canta la colonna sonora con Fallon

Il regista dentro il gioco

In Super Mario 64 il personaggio ha però un ruolo diverso, fondamentale ed inedito: funge da “regista”, nel senso che segue Mario ovunque con una telecamera appesa alla sua lenza. Questa la giustificazione narrativa per la presenza del complicato sistema di camera introdotto nel gioco, uno dei primi titoli full-3D.

Controllando i comandi della telecamera, infatti, il player ufficialmente controllerebbe “in-game” quelli della telecamera dello stesso Lakitu, ponendosi quindi come occhio che osserva oltre che come mano che agisce. La prospettiva dalla quale osserviamo tutto il gameplay è sempre quella di questa telecamera, che può cambiare angolazioni, zoomare e fornire diverse visuali del mondo di gioco.

Il grande fratello di Bowser

Eccoci però alla parte interessante: cosa ci fa Lakitu di preciso in questo ruolo? Chi gli ha chiesto di riprendere le avventure di Mario? C’è una unica risposta che potrebbe avere senso: glielo ha chiesto Bowser in persona. Proprio così: secondo una teoria diffusa sul web il villain della saga intende tenere sotto controllo Mario in ogni momento, e questo è il mezzo che ha scelto per farlo.

LEGGI ANCHE:  Mario+Rabbids: Sparks of Hope - Recensione

Qualcosa di moderno e avveniristico, anche poco coerente con l’ambientazione più fantasy e platform dei giochi di Mario, che fornisce comunque una spiegazione per la presenza costante di Lakitu anche a livello di trama. E la prova che il “regista” sia effettivamente mandato da Bowser, comunque, c’è: ogni volta che Mario muore Bowser ride. Non lo fa per caso: assiste alla sua morte in diretta!

Video: Lakitu presenta sé stesso e le sue funzioni

Continuate a seguirci su LaScimmiaGioca e sul nostro Canale Telegram