Community e The Darkest Timeline: l’origine del meme [VIDEO]

Community
Condividi l'articolo

Uno dei più famosi meme legati a Community, la geniale sit-com che ha fatto storia. Quante volte l’avrete visto? Dietro c’è una vicenda più complessa di quanto potreste immaginare

Community: la serie geek per eccellenza

Community è una sit-com ideata da Dan Harmon, proseguita per sei stagioni (e stiamo aspettando il film) e nota per prendere a piene mani dalla geek culture, ossia dalla cultura “nerd”, quando ancora quasi nessuno lo faceva. La serie stessa ne è entrata a far parte, per via della sua natura costantemente meta-linguistica, delle sue trovate surreali e della mitologia nata al suo interno.

La trama, se tale si può definire: sette individui qualunque, tutti diversi tra loro, si ritrovano parte dello stesso gruppo di studio al college. Con gli episodi il gruppo si cristallizza in una sorta di élite, tenuta salda da uno spirito familiare e da forti amicizie ma anche da numerosi e inconsci atteggiamenti tossici.

La linea temporale più oscura

Data questa natura, negli anni la serie ha raccolto un vasto pubblico ed è diventata un vero cult, ispirando anche gran parte della nascitura internet culture e, di conseguenza, famosi meme come questo. Lo avrete visto molte volte: è noto come The Darkest Timeline, oppure semplicemente come il meme “del fuoco e della pizza“.

LEGGI ANCHE:  Community: rimosso lo storico episodio di AD&D da Netflix Italia

A chi lo guarda dall’esterno può non comunicare alcun significato, e infatti spesso viene utilizzato per definire situazioni caotiche o sorprendenti in senso negativo. Ma che cosa succede veramente in questa scena? Per capirlo dobbiamo risalire all’episodio forse più noto della serie: Rimedi alla Teoria del Caos, S03E04, del 2011.

Sei linee temporali alternative

Nell’episodio il personaggio di Jeff lancia un dado (lasciando furbescamente fuori sé stesso) per decidere chi dei sette del gruppo, durante una cena, dovrà scendere a ritirare la pizza. Questo, come sottolinea il nerd per eccellenza, Abed, crea sei universi paralleli nei quali vediamo cosa succede quando ognuno di loro va a prendere la pizza, lasciando gli altri intenti a differenti comportamenti in sua assenza.

Ogni volta Abed si domanda: chissà cosa è successo nelle altre linee temporali? Ebbene: quella a cui assistiamo qui è la linea temporale più oscura (The Darkest Timeline), nella quale si verificano una serie di assurdi incidenti che corrompono lo spirito del gruppo e traumatizzano tutti. La conseguenza estrema: diventeranno tutti dei villain da cinecomic, su consiglio dello stesso (“Evil”) Abed.

LEGGI ANCHE:  Community, Dan Harmon conferma: "Ci sarà sicuramente un film"

Pizza, sangue, fuoco, caos

Che cosa succede nella scena: il personaggio di Pierce (Chevy Chase) ha ricevuto un colpo di pistola a una gamba; Britta (Gillian Jacobs) ha acceso una canna ma per lo spavento la lascia cadere su del rum rovesciato per terra, dando vita a un fuoco; Troy (Donald Glover), spedito a prendere le pizze, rientra e si trova davanti la scena assurda nell’immagine che tutti conosciamo.

Non è finita: nel fuoco Troy scorge un troll norvegese, portato per dispetto da Pierce (con il quale Troy prima abitava) perché il ragazzo si è trasferito con l’amico Abed. La scena suggerisce che sia stato proprio il troll, con i suoi malefici e misteriosi poteri, a causare il tutto. Bonus: qui sotto ecco il finale dell’episodio, nel quale vediamo le estreme conseguenze dell’accaduto nell’evoluzione della Darkest Timeline.

Se non l’avete visto, da recuperare assolutamente. Nel frattempo, continuate a seguirci sempre su LaScimmiaPensa.