Michael J. Fox: “Non ho paura di morire”

In una nuova intervista con ET, Michael J. Fox ha spiegato di non temere la morte

michael j. fox
Condividi l'articolo

Michael J. Fox è oramai lontano dai set da lungo tempo a causa della malattia con la quale è in lotta da decenni. Alla star di Ritorno al Futuro (qui 15 curiosità a tema) è stato infatti diagnosticato per la prima volta il Morto di Parkinson, una malattia degenerativa a lungo termine del sistema nervoso centrale, nel 1991 e in seguito ha reso pubblica la sua diagnosi nel 1998. Dopo una carriera di attore di successo, piena di ruoli iconici in Spin City e Family Ties, si è ritirato ufficialmente dalla recitazione nel 2020. Intervista da ET, ha spiegato di non temere la morte arrivato a 62 anni.

Un giorno rimarrò senza benzina – dice Michael J. Fox. Un giorno dirò semplicemente: “Non succederà. Oggi non ne esco”. Se ciò accadrà, lo concederò a me stesso. Ho 62 anni. Certo, se dovessi morire domani, sarebbe prematuro, ma non sarebbe una cosa inaudita. E quindi no, non ho paura di morire.

Per quanto riguarda ciò che lo spaventa di più dice:

LEGGI ANCHE:  Viaggio nella filmografia di Peter Jackson - da Bad Taste a Lo Hobbit

Tutto ciò che metterebbe in pericolo la mia famiglia

Fox ha dunque ribadito un concetto che aveva già espresso durante un’intervista del 2021 con AARP.

Per prima cosa, sono sinceramente una persona felice – aveva detto Michael J. Fox all’epoca. Non ho un pensiero morboso nella mia testa, non temo la morte. Assolutamente. Ma quando sono uscito attraverso a un periodo molto oscuro, ho pensato a mio suocero, che era morto e che durante la sua vita ha sempre abbracciato la gratitudine, l’accettazione e la fiducia

Ho iniziato a notare cose di cui ero grato e il modo in cui le altre persone avrebbero risposto alle difficoltà con gratitudine. Ho concluso che la gratitudine rende l’ottimismo sostenibile. E se pensi di non avere nulla per cui essere grato, continua a cercare. Perché non riceverai solo ottimismo. Non puoi aspettare che le cose vadano bene e poi essere grato per questo. Devi comportarti affinché con la gratitudine arrivi anche l’ottimismo.

Cosa ne pensate?

LEGGI ANCHE:  5 grandi film che sono sia prequel che sequel

Seguiteci su LaScimmiaPensa