Nicolas Cage si scaglia contro l’Intelligenza Artificiale

Parlando con Yahoo! Entertainment, Nicolas Cage ha dato la sua opinione sull'Intelligenza Artificiale

Nicolas Cage
Condividi l'articolo

La discussione relativa allo sviluppo della IA (Intelligenza Artificiale) e gli eventuali rischi per la sicurezza dell’umanità è uno dei più prolifici e interessi del momento. In ambito artistico si tratta di un tema molto caldo che ha portato anche all’attuale sciopero di attori e sceneggiatori. A parlare di questo argomento è arrivato anche Nicolas Cage che, parlando con Yahoo! Entertainment, ha detto:

L’intelligenza artificiale è un incubo per me. È disumana. Non c’è niente di più disumano dell’intelligenza artificiale.

Sebbene l’intelligenza artificiale non abbia avuto un ruolo nel cameo a sorpresa di Nicolas Cage nei panni di Superman in The Flash, secondo l’attore la scena finale era diversa da quella effettivamente girata.

Quello che avrei dovuto fare era letteralmente stare in una dimensione alternativa e assistere alla distruzione dell’universo – ha spiegato Nicolas Cage. Kal-El è stato testimone della fine di un universo e puoi immaginare, con il poco tempo che ho avuto, cosa questo significhi in termini di ciò che posso trasmettere. Non avevo dialoghi [quindi dovevo] trasmettere con i miei occhi l’emozione. Quindi è quello che ho fatto. Sono stato sul set forse tre ore

In The Flash, l’Uomo d’Acciaio di Nicolas Cage viene visto combattere un ragno gigante mentre il multiverso inizia a collassare, un riferimento al film mai realizzato Superman Lives di Tim Burton, in cui l’attore avrebbe dovuto essere il protagonista.

LEGGI ANCHE:  Spider-Man Noir: Nicolas Cage apre al ritorno in live action

Quando sono andato a vedere il film, c’ero io che combattevo contro un ragno gigante – ha detto Cage. Ma non l’ho fatto. Non è quello che ho fatto. Non penso che sia stato [creato dall’intelligenza artificiale]. So che Tim [Burton] è arrabbiato per l’intelligenza artificiale, come lo sono io. Era CGI, ok, così potevano farmi invecchiare, e mostrarmi mentre sto combattendo contro un ragno. Ma non ho fatto nulla di tutto ciò, quindi non so cosa sia successo lì.

A settembre, Burton  aveva criticato le ricreazioni basate sull’intelligenza artificiale  dei personaggi Disney nel suo stile distintivo in un’intervista con  The Independent , dicendo:

Hanno chiesto all’intelligenza artificiale di realizzare le mie versioni dei personaggi Disney – ha detto il regista. Non riesco a descrivere la sensazione che ti dà. Mi ha ricordato le culture che pensano che scattare porti via l’anima. Ciò che fa l’I.A. è risucchiare qualcosa da te, dalla tua anima o dalla tua psiche. È davvero disturbante, specialmente se ha a che fare con la tua arte. È come se un robot ti rubasse l’umanità o l’anima.

Che ne pensate?

LEGGI ANCHE:  L'intelligenza artificiale fa il lavoro di 700 persone

Seguiteci su LaScimmiaPensa