Anche piccoli momenti di conversazione con ChatGPT hanno costi immensi
Parla Sam Altman, CEO di OpenAI e considerato “padre” di ChatGPT, o perlomeno rappresentante ufficiale “tra gli umani” della popolare I.A., e ci dice che certe interazioni con l’intelligenza artificiale hanno un costo molto altro. Tutte le interazioni in realtà , e fa specie a pensarci quando magari si tratta di poche righe.
Ogni risposta che questo tipo di interazioni comporta, uno “sforzo” in più da parte della I.A. che – non essendo umana – non include automaticamente la “gentilezza” nel suo linguaggio – viene alimentata da grandi data center che consumano molta energia. Tonnellate di elettricità , per così dire, non solo per il computing ma anche, semplicemente, per raffreddare le macchine.
Per Altman, tuttavia, ne vale la pena. L’imprenditore infatti ci tiene che le interazioni uomo-macchina siano su un piano più personale possibile, e insiste come il fluire di una conversazione “naturale” sia ciò che rende le I.A. come la sua speciali e all’avanguardia sul mercato. Quindi, non fatevi problemi a dire a ChatGPT per favore o grazie.