Keira Knightley: “Voglio il copyright sulla mia faccia”

Parlando col Daily Telegraph, Keira Knightley si è detta preoccupata dei pericoli relativi all'Intelligenza Artificiale

Keira Knightley
Condividi l'articolo

La discussione relativa allo sviluppo della IA (Intelligenza Artificiale) e gli eventuali rischi per la sicurezza dell’umanità è uno dei più prolifici e interessi del momento. In ambito artistico si tratta di un tema molto caldo che ha portato anche all’attuale sciopero di attori e sceneggiatori. A parlare di questo argomento è arrivato anche Keira Knightley che, parlando col Daily Telegraph si è detta preoccupata per come questa tecnologia potrebbe evolversi in futuro.

Al momento, per le attrici, la preoccupazione riguarda la voce, e stanno cercando di proteggere l’industria del doppiaggio – ha detto la star di Pirati dei Caraibi. Non so a che punto siano, ma so che è questa la trattativa. Ma immagino che il prossimo passo sarà quello di mettere sotto copyright la mia faccia. L’intelligenza artificiale ha il potenziale per essere catastrofica e spero che i governi intervengano e la regolino

Keira Knightley non è chiaramente l’unica addetta ai lavori che sta evidenziando i problemi dell’Intelligenza Artificiale. Qualche tempo fa infatti Tim Burton, The Independent, ha parlato di quest scottante argomento partendo da un articolo di Buzzfeed nel quale venivano ricreati i personaggi dei film Disney con al I.A. sul suo stile.

LEGGI ANCHE:  Keira Knightley: "Ecco la mia miglior scena di sesso"

Hanno chiesto all’intelligenza artificiale di realizzare le mie versioni dei personaggi Disney – ha detto il regista. Non riesco a descrivere la sensazione che ti dà. Mi ha ricordato le culture che pensano che scattare porti via l’anima. Ciò che fa l’I.A. è risucchiare qualcosa da te, dalla tua anima o dalla tua psiche. È davvero disturbante, specialmente se ha a che fare con la tua arte. È come se un robot ti rubasse l’umanità o l’anima.

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa