Verdone critica Barbie: “Come sono entrato, sono uscito”

Durante la conferenza stampa di Vita da Carlo, Carlo Verdone ha parlato anche del fenoneno dell'estate Barbie

verdone, barbie
Condividi l'articolo

Il 15 settembre arriverà su Amazon Prime Video la seconda stagione di Vita da Carlo, serie TV che vede protagonista Carlo Verdone. Il celeberrimo attore romano ha nelle ultime ore partecipato alla conferenza stampa di presentazione dello show durante la quale ha dato il suo parare sulla situazione del cinema italiano.

Con il cinema italiano stiamo sempre là, io guardo il Cinetel e ci sono in cima sempre Barbie e Oppenheimer. C’è qualche film italiano che tenta qualcosa in più ma è difficile. Interroghiamoci su questo senza farci troppe masturbazioni, perché non si prendano attori italiani per interpretare nostre icone. Sono polemiche che lasciano il tempo che trovano. Ha risposto bene Sofia Coppola è il regista l’autore che sceglie.

Hanno chiuso troppe sale. Dobbiamo riflettere su cosa manca al nostro cinema, se il pubblico vuole altri attori, più novità, che si azzardi di più. I risultati mi impensieriscono, Io mi auguro che si riprenda, ma probabilmente si deve cambiare qualcosa nella scrittura. Sono certamente dispiaciuto perché io sono nato col cinema. mi manca tantissimo.

Abbiamo tanti bravi attori, ma non si riesce a invogliare il pubblico, sembra che ormai la sua fruizione per il cinema italiano sia quella di casa su un piccolo schermo e spesso nemmeno quella. I risultati di Barbie, sono un successo per cinema in generale e gli esercenti ma non per il cinema italiano. Comunque è un film con un’idea dentro. Io come sono entrato sono uscito. Poi mi hanno subito redarguito dicendo: “Guarda che è un film molto moderno”. E io mica li critico, si vede che è sfuggito qualcosa a me. Per Aurelio De Laurentiis, negli ultimi anni i film italiani sono molto brutti, mal scritti. Durante i David ho sentito delle affermazioni così vecchi e stantie, come che non bisogna pensare al pubblico quando si fa un film. Per me Il pubblico, è sempre il mio driver, l’ho sempre trattato con grande rispetto.

Parlando poi del politicamente corretto, Verdone ha detto:

LEGGI ANCHE:  Greta Gerwig donna dell'anno per il Time, parla degli Oscar

È una roba molto americana. Su alcune cose sono assolutamente d’accordo, tipo sul colore della pelle, ma su altre no. Stanno facendo ridere i polli.

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa