One Piece: cosa rende la spada di Mihawk così letale?

Condividi l'articolo

Mihawk è in grado di fare di tutto con la lama, dal tagliare in due galeoni da guerra o iceberg al rilasciare onde di aria compressa potentissime che possono colpire con forza estrema anche a centinaia di metri di distanza. In pratica i colpi della spada si trasformano in onde taglienti e pericolosissime, in grado di agire ben al di là del normale raggio d’azione dell’arma.

Ma la spada non è tutta potenza, anzi: Mihawk sa bene che un’arma va controllata, non usata brutalmente. Una sua citazione chiave: “Senza sottigliezza, una spada è solo una barra di ferro”. Un esempio di questa sottigliezza l’abbiamo quando nella prima stagione decide di lasciar vivere Zoro, riducendolo in fin di vita con un colpo calibrato all’uopo che lo ferisce esattamente quanto lui prevede.

Va detto che la spada, che risponde alla categoria delle Saijo O Wazamono (“spade di suprema fattura”), è una tra 12 esemplari unici che posseggono una propria anima e possono essere utilizzate solo da guerrieri di forte volontà. Tra coloro in possesso di armi come questa Mihawk è l’unico ad essere riuscito ad annerirla, ossia a sbloccarne il potenziale completo. Quest’impresa e riuscita solamente a un individuo del calibro di Shimotsuki Ryuma. La lama ha ottenuto questo colore perennemente poiché ha assorbito così tanto Haki da essersi formato un rapporto di simbiosi col suo possessore.

LEGGI ANCHE:  One Piece, il doppiatore di Goku demolisce la serie

Nel mondo di One Piece con Haki si intende il potere smisurato che tutte le creature viventi possono utilizzare ma che solo pochi sanno padroneggiare. Ne esistono di tre tipi, il Kenbushoku Haki, o Ambizione della Percezione, l’Haoshoku Haki, o Ambizione del Re Conquistatore e il Busoshoku Haki, o Ambizione dell’Armatura. Quest’ultimo, usato da Mihawk per rendere la sua spada nera, viene utilizzato per indurire la pelle in modo tale da rendere il proprio corpo più resistente ma allo stesso tempo può essere usato per sferrare attacchi più potenti.

La cosa fondamentale da capire quindi è che la spada è eccezionale perché chi la utilizza la conosce e sa trarne il meglio, non usandola a casaccio o solo con violenza ma facendo del combattimento all’arma bianca un’arte. Cosa caratteristica di molti personaggi della serie e dei loro poteri o degli strumenti che usano.

In primis Zoro, il quale si rivelerà avere uno stretto legame con le sue tre spade e che come possiamo vedere utilizza con una perizia già quasi pari a quella di Mihawk (per quanto neanche lontanamente potente quanto lui). Ecco perché il temibile spadaccino lo lascia vivere: è curioso di vedere se mai le tre lame di Zoro potranno battere la sua, indistruttibile.

LEGGI ANCHE:  One Piece: Monkey D. Luffy eletto miglior personaggio anime di sempre [LISTA]

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa