Barbie, esordio da record al box office italiano

Il primo giorno di programmazione di Barbie al box office italiano ha segnato un record

barbie ken prtoagonista
Condividi l'articolo

Al cinema è appena arrivato Barbie, nuovo film di Greta Gerwing basato sui celebri giocattoli Mattel e che vedrà protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling (qui la nostra recensione). Sebbene le previsioni dal box office facciano sicuramente ben sperare gli studios, era difficile immaginare un esordio del genere. La pellicola in Italia ha infatti incassato oltre 2,1 milione di euro, infrangendo ogni record per quanto riguarda il 2023. Nel primo giorno di programmazione il primato finora apparteneva infatti a Super Mario Bros che si fermò a 1,2 milioni di euro. Per trovare un film con un esordio migliore di Barbie bisogna tornare al dicembre 2021 e a Spider-Man: No Way Home che incassò 2,9 milioni di euro nel suo primo giorno di programmazione.

Questi dati sono ancora più impressionanti se si pensa al periodo dell’anno nel quale il film è stato rilasciato. L’estate è infatti un momento di solito di stanca dei box office. Se vogliamo trovare un film con un esordio migliore a luglio bisogna tornare addirittura al 2011 a Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 che nel primo giorno incassò addirittura 3,1 milioni di euro.

LEGGI ANCHE:  Barbie: le prime reazioni promuovono il film

La stessa Margot Robbie, parlando con Collider ha raccontato di aver convinto gli investitori a credere nel progetto promettendo addirittura 1 miliardo di incassi.

Penso di aver spinto gli studios a rischiare convincendoli che i proventi arrivano quando si è abbastanza coraggiosi da accoppiare una grande idea con un regista visionario. E poi ho fornito una serie di esempi come ‘dinosauri e Steven Spielberg’, nominando praticamente tutto ciò che ha fatto fare un sacco di soldi agli studios durante gli anni. E poi ho detto: “E ora avete Barbie e Greta Gerwig”. E penso di aver detto loro che avrebbe guadagnato un miliardo di dollari. Forse ho esagerato, ma avevamo un film da fare, ok?

Magari la sua previsione si avvererà!

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa