John Williams: la persona più nominata agli Oscar di sempre

Con la sua nomination agli Oscar 2023, John WIlliams ha battuto il su stesso incredibile record

john williams
Credits: YouTube/John Williams Records Great Performances Theme Song | Great Performances on PBS
Condividi l'articolo

Nella giornata di ieri sono state rivelate le nomination ai prossimi premi Oscar (qui l’elenco completo). Tra i film maggiormente attesi c’era sicuramente The Fabelmans, ultima fatica di Steven Spielberg. L’opera ha ottenut un ottimo risultato portandosi a casa ben 6 nomination tra le quali quella per la colonna sonora scritta dal leggendario John Williams.

Questo ennesimo riconoscimento alla carriera di questo fenomenale musicista lo ha portato a infrangere il suo stesso record. Questa è infatti la sua personale nomination numero 53 agli Academy Awards, cosa che lo rende la persona vivente con il maggior numero di presenze agli Oscar di sempre. L’aggettivo “vivente” è fondamentale perchè il record assoluto appartiene a Walt Disney che arrivò ad averne 59.

Nonostante la sua veneranda età di quasi 91 anni, John Williams non ha intenzione di ritiriarsi. Sebbene infatti qualche tempo aveva rivelato che quella di The Fabelmans sarebbe stata la sua ultima colonna sonora, il compositore ha recentemente ritrattato e ha rivelato che andrà avanti a scrivere musica.

LEGGI ANCHE:  I 10 migliori compositori di musica per film

Steven è un sacco di cose – ha detto Williams durante un evento intitolato Spielberg/Williams: 50 Years of Music and Movies. È un regista, è un produttore, è il capo di uno studio, è uno scrittore, è un filantropo, è un educatore. Una cosa che non è, è un uomo a cui puoi dire di no. 

Quando Spielberg ha detto che suo padre ha continuato a lavorare fino all’età di 102 anni, Williams si è rivolto al pubblico e ha finto esasperazione. “Questo è quello che si aspetta da me!”

Una vera leggenda!

Seguiteci su LaScimmiaPensa