Twitter: rubati dati di 400 milioni utenti, chiesto riscatto

Un gruppo di hacker ha dichiarato di aver rubato dati di oltre 400 milioni di utenti Twitter chiedendo un riscatto a Elon Musk

Neuralink
Elon Musk. Credits: Heisenberg Media / Flickr
Condividi l'articolo

Davvero una brutta sorpresa quella che Elon Musk e tutta l’elite dirigenziale di Twitter hanno trovato sotto l’albero di Natale. Un hacker, che si dice faccia parte del gruppo Ryushi, ha affermato di aver ottenuto i dati di 400 milioni di utenti del social del cinguettio e sta chiedendo al CEO dell’azienda di acquistarli in modo da evitare una multa da parte dell’UE per violazione del GDPR (Regolamento generale sulla protezione dei dati ndr). L’autore della minaccia ha anche fornito un campione di dati come prova e afferma che tra le informazioni rubate ci sono e-mail e numeri di telefono di celebrità, politici, tra gli altri.

Sto vendendo dati di oltre 400 milioni di utenti Twitter unici che sono stati bucati a causa di una vulnerabilità, questi dati sono completamente privati – ha scritto l’hacker nel suo post. Twitter o Elon Musk, se state leggendo questo post, siete già a rischio di sanzioni GDPR per la fuga di dati di oltre 54 milioni di utenti. Ora imamginate multe per fuga di dati di 400 milioni di utenti. La vostra migliore opzione per evitare di pagare 2,76 milioni di multe per violazione del CDPR come ha fatto Facebook (a causa della demolizione di 533 milioni di utenti) è acquistare esclusivamente questi dati. Rimuoverò questo thread e non venderò più queste informazioni.

Questa massiccia informazione sulla violazione dei dati è arrivata poco dopo che la Commissione irlandese per la protezione dei dati (DPC) ha avviato un’indagine su una fuga di dati di Twitter che ha avuto un impatto su oltre 5,4 milioni di utenti in tutto il mondo. Secondo un rapporto di Bleeping Computer, la precedente violazione è stata scoperta alla fine di novembre e i dati sono stati ottenuti quando gli hacker hanno approfittato di un difetto dell’API che Twitter ha corretto a gennaio.

LEGGI ANCHE:  Matrix 4: Keanu Reeves ripreso mentre mangia un gelato da solo [VIDEO]

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa