The Sandman 2 introdurrà il personaggio trans Wanda

Neil Gaiman ha confermato che nella seconda stagione di The Sandman verrà introdotto il personaggio transessuale Wanda

the sandman
Condividi l'articolo

Da qualche settimana Netflix ha rinnovato The Sandman, apprezzatissima serie tratta dai fumetti di Neil Gaiman per una seconda stagione (qui tutti i dettagli). Nella nuova iterazione ci saranno ovviamente molti volti nuovi, tra cui anche  il rivoluzionario personaggio transgender del fumetto originale, Wanda Mann. Parlando con Logo qualche giorno prima dell’ufficializzazione del rinnovo, Gaiman aveva confermato questa introduzione.

Oh, sì, assolutamente – ha detto. Wanda è una parte assolutamente integrante dell’universo di The Sandman e di Il gioco della vita. E se saremo abbastanza fortunati da fare la seconda stagione, Wanda sarà una parte enorme, enorme… Sarà molto divertente scegliere attori trans favolosi

Recentemente Gaiman ha anche parlato con Inverse delle molte critiche mosse allo show Netflix per alcuni cambi di etnie e genere visti nella serie rispetto alla controparte cartacea.

Di tanto in tanto la gente ci urlava contro per aver inventato tutti questi personaggi gay che non lo erano nei fumetti, e gli chiedevamo: “Hai letto i fumetti?” E loro dicevano “No”. E dicevamo: “Erano gay nei fumetti”. E loro: “Siete semplicemente ‘woke’ e nessuno guarderà il vostro orribile show!”. E siamo stati al primo posto delle serie più viste al mondo per quattro settimane.

Andando avanti Gaiman aveva spiegato che i veri fan del fumetto non hanno preso male i vari casting come quello di Morte, interpretata nella serie da Kirby Howell-Baptiste. Questo perché loro sanno che Gli Eterni appaiono come le persone che li guardano pensano che siano.

LEGGI ANCHE:  The Sandman, Gaiman apre a uno spin-off su Johanna Costantine

Le persone che si sono arrabbiate per il casting di Lucifero (Gwendoline Christie) ed erano indignate per il “cambio di genere” ancora una volta, non erano fan di The Sandman perché altrimenti avrebbero saputo che Lucifero appare come un David Bowie androgino e non ha genitali perché è un angelo.

Avrei scelto David Bowie com’era prima di morire, perché l’idea era che Lucifero doveva sembrare un bellissimo angelo. Avrei assolutamente scelto David Bowie se avessimo avuto una macchina del tempo e un dispositivo di clonazione e avremmo potuto avere David in qualsiasi momento tra il suo ventesimo compleanno e diciamo il suo cinquantesimo compleanno, e allora avrei fatto il casting. Ma, sospetto che David avrebbe potuto benissimo vedere Gwendoline recitare la parte perché era qualcuno a cui è stato chiesto chi gli sarebbe piaciuto che lo interpretasse in un film biografico e la sua risposta è stata Tilda Swinton. Quindi probabilmente gli sarebbe piaciuto vedere Gwendoline.

Altre persone arrabbiate a volte erano i fan di Tom Ellis, che dicevano “Adoro Tom Ellis! Lucifero è basato su di lui, perché non l’hai scelto?” E onestamente, non lo è. È un adorabile ribelle. Non sarebbe andato bene in The Sandman perché dovevamo trovare qualcuno che faccia spaventare la gente.

E un’altra controverisa era quella relativa a Lady Johanna Constantine (Jenna Coleman). Ancora una volta, le persone dicevano: “Perché hai cambiato il genere di John Constantine e perché l’hai sostituito con questo personaggio immaginario che non abbiamo mai visto prima nei fumetti?” Ma i fan di Sandman sanno che era un personaggio introdotto in The Sandman n. 13 nel 1989 e che ha numerose avventure nella storia. Quindi è stato molto più economico per noi prenderla e farla interpretare a Jenna.

Che ne pensate?

LEGGI ANCHE:  The Sandman: 10 differenze tra serie e fumetto [LISTA]

Seguiteci su LaScimmiaPensa